[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Mer 11 Nov 2009 20:16:26 CET

2009/11/11 Enrico Franchi <enrico.franchi a gmail.com>:
> On Nov 11, 2009, at 6:50 PM, luigi scarso wrote:
>
> Vedi XML -- lo vorresti scartare perché è sostanzialmente stabile ?
>
> Lo scarterei perche' e' bloated quasi peggio di Java...
> tipicamente i casi in cui serve, si contano sulla punta delle dita
> di un fallito yakuza.
Uh-oh
dove vedi questa gran schifezza e fallimento ?

> Se chi gestisce il progetto e' capace di gestire un progetto, si.
Uh ?

> Perche' *normalmente* le versioni delle cose che usi non cambiano
> mentre sviluppi in modo incontrollato: le congeli *tu*.
un po' sconnesso logicamente
*normalmente* fa a pugni col mio "ogni 3 giorni" -- è ovvio che non è normale
e *tu* non congeli niente. Tu usi una versione a (perchè stiamo
parlando di linguaggi), mentre forse
c'e' in giro la versione b.
il termine frozen è forte : è prerogativa di una autorità riconosciuta .
Io non posso congelare python, ma forse Rossum si.
Quanto ai tuoi  progetti, magari **pensi** di congelarli, in realtà ti sei messo
un una situazione di lento cambiamento.
Ovvero se il cliente ti chiede qualcosa tu la fai, frozen o meno.
Solo che sei stato bravo e tutte le richieste fino ad ora sono state
gestibili in un ottica di micro cambiamenti. Ma non conosci tutti i
requisiti futuri, quindi speri che la prossima
richiesta non ti costringa a grossi cambiamenti -- o rispondi al tuo cliente
"sorry it's frozen" ?

> Quando e se si decide per l'upgrade, lo si fa. Ma se non e' necessario,
> non lo si fa.
Si, e non mi pare una grande rivelazione.

> Alla fin fine non hai molto da scegliere dalla torta
> Java,C,C++, C#
>
> Scusa, parliamo dello stesso Java? Guarda che Java lo aggiornano e anche
> tanto.
e quindi ?
> Parliamo di C#? Quello di C# 2, 3, 3.5, etc etc etc? Con le class-library
> pure in aggiornamento?
e quindi ?
Aspetta  mal comune mezzo gaudio ?

> No, anche mio da un paio di mesi, da quando mi son chiesto "perchè
> cambia così spesso" ?
>
> Ribadisco: il problema e' zope, non e' python.
Boh, io sto parlando di python.
La numerazione di Zope è già illogica di suo :
"abbiamo chiuso Zope3. Zope2 continua. Ma non preoccupatevi :
c'e' five."
Ah si, scusate, i numeri sono una opinione...

> Se per "stare accorti" utilizzare il cervello, sono d'accordo.
> Ma non mi vengono in mente molte cose che uno sviluppatore
> puo' fare senza accendere il cervello.

No, parliamo che python è un linguaggio di sistema x linux.
E far passare l'idea  "installare più versioni di python è semplice "
è sbagliata .
Bisogna dire il contrario: "installare più versioni di python NON è semplice "

Scusa ma su questo punto non scherzo.

> Attualmente abbiamo 2 rami Python non compatibili  e vivi (anzi 3 rami
> : io ho un server anche con python 1.5.2 , ma te lo abbono)
> 3.0 ?
*Tu* lo puoi evitare, tanto lui ti troverà

> No. Il 3.x non ti trova. Non e' previsto che lo faccia e non lo fara'.
Ma va, dove vivi, mi ha già trovato.
In fontforge si usa python 2 parecchio
ma stanno già pensando al 3 -- completamente differente.
Non hai idea per chi fa fonts cosa vuol dire cambiare il linguaggio,
od una parte del linguaggio.

> La mia opinione ?
> il ramo 2.6 frozen.
> il ramo 3 doveva essere **COMPLETAMENTE** compatibile con il ramo 2.6
> frozen.
>

> Quindi di fatto non hai ben chiaro quale sia il punto di Python 3.
DELIBERATAMENTE
non lo voglio sapere niente di 3 fino all'anno prossimo.
Mi è bastato il teatrino "3.0 ? non esiste più !"

> In particolare sai che ci sara' anche Python 2.7?
Si -- cioè no  faccio finta di non avere visto niente in merito.  2.7
alpha ? sciò, pussa via.
Per me quando Plone4.0  va a 2.6.x , OO va su 2.6.y  sono più che felice
Il resto è abbastanza aria fritta.

--
luigi