[Python] Usare Python a basso livello

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 26 Ott 2007 11:55:34 CEST

Paolo ha scritto:
> Salve a tutti, sono nuovo iscritto e mi chiedevo se fosse possibile (e
> conveniente soprattutto) usare Python per programmazione a basso
> livello, ovvero per driver, protocolli di rete, di routing e chi più ne
> ha più ne metta...insomma per applicazioni diverse dallo user-space.
> Cosa ne pensate? Mi pongo questa domanda dopo che ho visto programmare
> un' implementazione dello strato IP con Python...e mi pareva una cosa
> quantomeno inusuale, mi aspettavo usassero il C (effettivemente questo
> era stato fatto nella prima versione).
> [...]

Mah... non mi sembra l'idea più geniale della settimana.

A fare si può: non sarà certo Turing a impedirtelo. Conveniente non lo è di
certo: Python non è progettato per lavorare con buffer di memoria mutabili e
chiamate di sistema. Certo si possono usare, ma se cominciano a comporre il
core del sistema da scrivere allora è di sicuro lo strumento sbagliato.

Secondo me, chi *sa fare* programmazione di sistema penso che si sentirebbe
agile come uno con i piedi nel cemento a farla in Python. Chi sa usare il
Python ma non il C e vuole fare programmazione di sistema, probabilmente non è
la persona adatta a fare un buon lavoro.

Quali sarebbero i vantaggi secondo te? Cosa è successo tra la prima e la
seconda versione del programma che hai avuto modo di vedere?

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com