[PIPython] Python e HTML

Lawrence Oluyede l.oluyede
Gio 5 Gen 2006 13:35:06 CET

On 1/5/06, Giandomenico Sica <giandomenico.sica a polimetrica.com> wrote:

> Grazie.
> Effettivamente ci sono molte possibilità.
> Il rischio è quello di perdersi.

Gia`, a volte e` cosi

Di preciso, vorrei utilizzare Python per creare un semplice sito
> internet con un mini database, evitando dunque di passare per PHP.
> Al momento utilizzo un server Apache più database MySQL.

Praticamente tutti i framework possono girare dietro ad Apache e per MySQL
non e` un problema.

In questo senso, leggendo http://wiki.python.org/moin/MySQL mi pare di
> capire che l'unica soluzione sia Zope. Sbaglio?

Sbagli, Zope in fondo e` ok se ti interessa fare applicazioni CMS e hai
comunque voglia e tempo per investire
parecchio. Ti consiglio qualcosa come turbogears: www.turbogears.com

Avete indicazione di qualche tutorial introduttivo dove si spiega come
> costruire HTML e database utilizzando Python?

Per la parte Web credo ti convenga leggere i tutorial del framework nello
specifico. Il DB
viene di conseguenza perche` alcuni incorporano l'accesso ai dati.
Altrimenti prova a guardare
gli esempi della lib mysqldb e la DBAPI

A prima vista, l'integrazione mi sembra piuttosto complicata, meno
> agevole che utilizzare il semplice HTML più PHP, ma probabilmente è
> solamente una questione di abitudine.

Con Zope e` sicuramente complicata, con gli altri tool che conosco oppure ho
visto usare
non lo è.

--
Lawrence