[Pycon] [new paper] "Pietro Brunetti" - Pacchetti e pacchettini - Un solo modo ovvio?
info a pycon.it
info a pycon.it
Ven 4 Gen 2019 17:35:15 CET
Title: Pacchetti e pacchettini - Un solo modo ovvio?
Duration: 45 (includes Q&A)
Q&A Session: 0
Language: it
Type: Talk
Abstract: Una delle parti che mi risulta meno chiara dell’ecosistema di python è la gestione e la distribuzione dei pacchetti. Questo intervento è pensato per cercare di capirlo.
Iniziamo da una rapida panoramica sui moduli, da come scriverne uno e come dovrebbe essere fatto un codice python autocontenuto, invocabile e importabile.
Dopo questa introduzione passiamo alla creazione dei pacchetti secondo l’ortodossia, ovvero vediamo come funziona setuptools e come possiamo usarlo per rendere il nostro modulo un pacchetto installabile in una qualsiasi versione di python. Vedremo anche il sistema più ovvio per installarli, ovvero pip.
Non dimentichiamoci però di conda, ovvero dello standard che si è imposto nel mondo dell’analisi dei dati. In realtà pip e conda sono molto diversi, non solo per il caso d’uso.
Infine vediamo come funziona pipenv e come funziona poetry, due sistemi di gestione delle dipendenze, che come conda, provano a unire l’installazione dei pacchetti con la gestione dei virtual enviroments.
Tags: [u'setuptools', u'conda', u'packages', u'modules', u'poetry', u'pip', u'virtualenv', u'pipenv']
Maggiori informazioni sulla lista
Pycon