[Pycon] [new paper] "Maurizio Boscaini" - Pygame goes back to School

info a pycon.it info a pycon.it
Sab 6 Gen 2018 17:24:48 CET


Title: Pygame goes back to School
Duration: 90 (includes Q&A)
Q&A Session: 20
Language: it
Type: Talk

Abstract: Python è presente da alcuni anni nella scuola italiana. Alcuni licei scientifici e alcuni istituti tecnici lo utilizzano come linguaggio di introduzione alla programmazione grazie alla sua immediatezza e semplicità sintattica, utile in una fase in cui l’attenzione è concentrata sugli algoritmi e sui fondamenti di un linguaggio di programmazione.
Il passo successivo potrebbe essere quello di insegnare con Python anche il secondo livello classico della programmazione: la programmazione ad oggetti.
La programmazione di videogiochi e la libreria Pygame offrono la possibilità di rendere questo passaggio relativamente semplice e sicuramente interessante.
Inoltre, la possibilità di affrontare tematiche concrete e reali come quelle legate alla programmazione di videogiochi 2D permette di capire la “logica” e l’importanza di un approccio object oriented. In particolare, il concetto di sprite ben si presta ad essere preso come “modello” di classe.
L’intervento presenta i risultati di una sperimentazione didattica svolta presso l’ITI Marconi di Verona. Il talk parte dalle basi della programmazione di videogiochi 2D (game loop, immagini, suoni, double buffering, sprite...) e dei moduli principali di Pygame per arrivare a costruire un semplice ma non banale videogioco in stile “arcade”.

Tags: [u'Python', u'programming-paradigms', u'libraries', u'games', u'game-development', u'Pedagogical learning']


Maggiori informazioni sulla lista Pycon