[Pycon] [new paper] "Simone Fardella" - IOT, Cloud, Big Data & Django: Trueverit, uno sguardo da vicino

info a pycon.it info a pycon.it
Mar 2 Gen 2018 09:59:53 CET


Title: IOT, Cloud, Big Data & Django: Trueverit, uno sguardo da vicino
Duration: 90 (includes Q&A)
Q&A Session: 20
Language: it
Type: Talk

Abstract: Techlan, system integrator specializzato nell’ambito industrial, e, nello specifico, la divisione Trueverit® (fortemente orientata al mondo IOT, Energy management e Data prediction analysis); decidono di dire la loro, affrontando di petto alcuni aspetti cruciali tipici del mondo dell’informazione distribuita, cercando di rendere più semplice la comprensione di tutta una serie di problematiche date dal sovraffollamento tipico di un settore in forte crescita a dalle barriere d’ingresso relativamente basse.

L’autore del Pitch, Fardella Simone, R&D Manager - Head of Software development presso Techlan S.r.L, focalizza la sua attenzione sull’analisi di tre punti:
•	Big Data: Come il mondo Trueverit gestisce l’analisi della componente dati grezza eterogenea proveniente dai sensori di monitoraggio installati in produzione.
•	IOT Connectivity: Metodologie e soluzioni di connettività tra il prodotto ed il resto del mondo/sensoristica.
•	Cloud: Alta disponibilità, Easy-to-Deploy & concept: come le soluzioni tecniche hanno portato trueverit a vivere “sulla nuvola”.
•	Django: “Un framework per professionisti con deadlines”, una rapida analisi di come Trueverit ha fatto suo questo motto e come un framework full stack ha reso possibile la pacchettizzazione del prodotto.
L’analisi, sarà improntata su un piano prettamente tecnico, così da dare forma a tutti quei concetti tipicamente deliquiescenti del mondo dell’industry 4.0.
Lo scopo finale non è solamente dato da una puntuale e precisa analisi delle metodiche utilizzate “sul campo”, ma va considerata come una serie di pratices applicabili alla pratica professionale, difatti, la sinderesi di tale pitch risiede nella capacità di trattare tali argomenti in modo organico, coniugando gli aspetti di ricerca agli aspetti di staging e deploy sul campo.
In una prima parte, l’autore analizza le criticità delle soluzioni attualmente presenti e tipiche di un approccio tecnico valetudinario nei contenuti, per poi spostare il focus sulle idee nate nel corso degli anni e le problematiche riscontrate nell’applicazione sistematica nei vari POC, per poi, nell’ultima parte, porsi come regista nella divulgazione delle soluzioni tecnico pratiche attualmente utilizzate in produzione nel mondo dell’industria 4.0 tipica della realtà di Trueverit®.
In quest’ultimo contesto, vi sarà il focus sintetico sulle procedure e metodologie che hanno portato la consistenza che oggi rappresenta Trueverit®: informazioni, velocità, intelligenza e puntualità del dato, evidenze che possono dare vita ad efficientamenti produttivi, automatizzazione delle operazioni, monitoring proattivi.
Trueverit®, ad oggi, con più di 27 mila ore di ricerca e sviluppo, più di 50 clienti e più di 1 milione di euro in operazioni di investimento programmate, si pone come azienda leader del settore IOT enterprise sul suolo nazionale, aprendo la strada a nuove interpretazioni, dinamiche e soluzioni tipiche di una realtà “Evangelista” del settore.


Lo scopo primario del talk, è quello di fornire un punto di vista diverso dal solito, permettendo l'acquisizione di concetti spesso poco approfonditi e limitati al classico "progetto della domenica" e fornendo spunti di interesse relativi alla piattaforma Trueverit (trueverit.com) che ha "professionalizzato" tutto ciò e reso fruibile ai propri clienti.
 


Tags: [u'REST', u'django', u'Python', u'webapp', u'python3', u'web-development', u'iot', u'Big-Data']


Maggiori informazioni sulla lista Pycon