[Pycon] [new paper] "Giovanni Cannata" - ldap3 - come nasce (e cresce) un progetto open source

info a pycon.it info a pycon.it
Gio 27 Dic 2018 22:12:56 CET

Title: ldap3 - come nasce (e cresce) un progetto open source
Duration: 45 (includes Q&A)
Q&A Session: 15
Language: it
Type: Talk

Abstract: Sono l'autore della libreria ldap3 (ldap3.readthedocs.io), una libreria in puro python per accedere ad un servizio LDAP v3 che ha avuto un discreto successo nella comunità Python e che è inclusa nei repository di diverse distro Linux.

Nel talk vorrei parlare di come è nato il progetto, qual è stata l'esigenza che mi ha spinto ad iniziarne lo sviluppo,. quali gli obiettivi iniziali, di come la Python Foundation e altre organizzazioni mi hanno aiutato fornendomi accesso a preziose risorse e di come il primo gruppo di utenti si è aggregato intorno al progetto.

Vorrei descrivere le modalità di sviluppo e raccontare come ho ricevuto molti contributi e reazioni, positive e negative, durante le diverse fasi del progetto e di quanto sia stato difficile scriverne la documentazione.

In pratica vorrei raccontare quello che credo sia il percorso di evoluzione di un progetto open source.

Tags: [u'open-source', u'ldap', u'Python']