[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Cesare Di Mauro cesare.di.mauro a gmail.com
Gio 15 Giu 2017 11:17:16 CEST

Il giorno 29 maggio 2017 12:20, Matteo Benci <matteo a pycon.it> ha scritto:

> [...]
> ce ne sono parecchie. Menzionerò le più significative con le mie idee al
> riguardo voi esprimetevi così cerchiamo di trovare dei miglioramenti per la
> prossima edizione :)
>

> - Troppi talk -> molti si sovrapponevano:
>
> Suggerirei di tenere al max 4 tracks parallele, non più 6 come quest'anno,
> e di usare la stanza residua (un po' più spaziosa in quanto due unite) per
> delle hacking sessions ad argomento della durata di una giornata / mezza
> giornata.  Dettagli sulla parte riguardante le hacking sessions pls.

+1

> Alternativamente: avere una sala più grande a sale unificate fissa per
> talk veramente interessanti ed altre 2/3 separate più piccole. Non so, non
> mi convince, non credo si riescano ad avere così tanti talk di interesse
> globale da giustificare questa idea, però magari parliamone.

-1

> (naturalmente queste idee sono relative agli spazi che abbiamo al
> Mediterraneo, se non decidessimo di rifare la conf lì andrebbe rivisto
> tutto! Per questo scriverò un'altra mail apposita riguardante la prossima
> edizione quindi non ne parliamo qui)

Francamente mi pare difficile trovare un rimpiazzo per il Mediterraneo.
Quanto meno non con l'urgenza che c'è per la PyCon 9 (vedi altro thread).

> - Slides:
>
> dobbiamo raccoglierle prima/durante l'evento, dopo non c'è modo di farlo
> con efficienza purtroppo.

+1

Dovremmo chiederlo ai talk manager quando provano il portatile dello
speaker.

> - Quality check sui contenuti:
>
> Questo si fa male sui contenuti.. si fa meglio sui relatori, ma sui
> contenuti temo che non ci siano molte soluzioni. Una soluzione al problema
> qualitativo di contenuti e relatori sarebbe farsi mandare un video del talk
> molto prima dell'evento, con l'idea di dare qualche consiglio per
> migliorare. Il problema secondo me del richiedere una cosa del genere è che
> rischiamo di disincentivare molta gente al mandare proposal perché magari
> gli fa fatica/ non gli va /non sa fare il video.. temo che la droprate di
> proposal sarebbe altissima.

Concordo. Ma avendo meno talk (causa meno tracce) potrebbe aiutare.

> - Slack:
>
> abbiamo fatto un test, poco pubblicizzato ma che c'è comunque stato.
> Abbiamo un feedback su questo? Adnrebbe riproposto e pubblicizzato se ha
> funzionato

Mai usato (non so se è un bene o un male), ma se è in voga / comodo... in
un'epoca "social", ci può stare.

> [...]
> talk è stato tenuto durante la conf, e magari usabile once solo loggandosi,
> sarebbe top. In questo modo possiamo preparare un qr code da inserire sia
> sul programma cartaceo che magari nelle stanze in cui viene tenuto il talk
> stesso oltre a mettere il link direttamente su app e sito e snellire così
> di molto il feedback form (oltre a renderlo effettivamente più utile, visto
> che al momento i talk vengono votati al max da circa il 25% di chi compila
> il ff con un minimo imbarazzante inferiore alle 5 persone, quindi
> statisticamente queste votazioni non hanno nessun valore).

+1 per sito + app.

> - Durata talk:
>
> C'è chi suggerisce di tenere la durata minima a 60'. Potrebbe essere
> un'idea, avere più selezione, talk più lunghi. Una cosa che ho notato però
> è che molti, soprattutto stranieri, mandano proposal per talk da 30'. Certo
> in 30' difficilmente si riesce a scendere nel dettaglio delle cose, e
> quindi a fare un talk più importante dal punto di vista del contenuto.
> Certo l'uniformare la durata ci aiuterebbe molto per costruire lo schedule,
> anche se anche questo forse scoraggerebbe alcuni a mandare la proposta.
> Valutiamolo.

-1. Dipende sempre dal tipo di talk. Se c'è poco da dire, è inutile
allungare il brodo.

> - Qualità dei relatori:
>
> su questo penso si sia tutti d'accordo e penso che ci siano molti modi per
> aiutare i relatori. Le cose più immediate che mi vengono in mente: un
> vademecum su cosa fare ma soprattutto su cosa NON fare durante
> l'esposizione del proprio talk, più qualche consiglio sul public speaking.
> Un breve video introduttivo di pochi minuti dove si spiegano queste cose in
> maniera più diretta ed ampia (in ITA con sub in ENG). Altra cosa che
> possiamo fare è cominciare da subito nei contatti con gli speaker a
> chiedergli se hanno bisogno di aiuto in questo.

Aggiungiamo un'apposita sezione nel form della submission del talk?
Descrizione / guida + eventuali link a video?

> Inoltre credo dovremmo inserire un campo nel form per la submission dei
> proposal dove gli speaker possano indicare la loro esperienza indicandoci
> quanti interventi e dove li hanno tenuti.

+1

> Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di inserire un campo
> nella sudmission dove lo speaker indica "cosa e perché lo rende esperto in
> questo argomento" che sia visibile solo durante la votazione dei talk. Non
> mi sembra una brutta idea.

0 - Questo potrebbe disincentivare i newbie.

> - Lo schedule sul sito:
>
> Questo è un tasto dolente ma c'è già chi ci sta lavorando da un po' e
> spero che per la prossima edizione avremo uno schedule più fruibile, chiaro
> e mobile-friendly :)

+1

> - Talk manager e Room operators:
>
> Ci sono stati buoni feedback riguardo a questo, e vista la varietà degl
> operativi di quest'anno credo sia già un buon risultato :)
> Un modo per implementare ancora e migliorare il lavoro può essere, oltre
> ad un briefing pre-conferenza, anche un veloce brief alla fine di ogni
> giornata per capire se ci sono dei problemi ed in che modo risolverli!
> Comunque su questo magari ci aggiorna il buon Duplo

+1

> - Code review delle presentazioni:
>
> Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)

Eh. E' un problema per quelli che ci lavorano fino all'ultimo minuto.
Però... +1: magari li sprona a lavorarci e finirle prima. ;)

> - Creazione di una track "business" per CEO e CTO:
>
> si, bella idea, ne abbiamo parlato spesso, ma non ci arrivano proposte..
> potremmo valutare di fare un lavoro noi per dare il via a questa iniziativa
> e contattare direttamente un po' di speaker per popolare gli iterventi di
> questa subtrack in modo da far vedere che c'è e di che cosa tratta sperando
> che l'anno successivo le proposal arrivino da sole. Oltre a questo
> naturalmente fare anche una comunicazione chiara su questo argomento che va
> inserito nel form per la submission dei proposal

Se potessimo sapere quanti rientrano nella categoria... potremmo farci
un'idea se vale la pena o no.

> - Creare dei gruppi/ canali per i partecipanti che riguardino, ad esempio,
> il trasporto collettivo o lo sharing
>
> Si autoesplica. Non è male, anzi, ma dovremmo pensare a quale canale
> usare, comunicarlo, implementarlo e naturalmente chiarire che non si tratta
> di un canale "ufficiale" della conferenza ma di un canale autogestito dagli
> utenti, in modo da non incorrere in problemi sul COC.

+1 Scendendo con l'auto spesso sono solo, ma potrei dare un passaggio a
qualcuno. Meglio un pythonista che va alla PyCon, che uno sconosciuto
trovato con Bla Bla Car.

> - tempi di inizio/chiusura conferenza:
>
> C'è chi pensa che si iniziasse troppo presto la mattina. La mia opinione è
> che il taglio che abbiamo cercato di darci, e che va consolidato l'anno
> prossimo, sia stato abbastanza buono: Keynote al mattino (10-11), magari
> sempre a sale unificate con keynoters veramente su invito nostro e
> superstar, e poi due talk schedulati a sale separate prima di pranzo.

-1: alle 9 va già benissimo così. Anche se ci sono i postumi delle serate,
ma... un buon keynote può contribuire a far svegliare la gente. ;)

> Ecco più o meno gli argomenti usciti fuori dai Feedback form sono questi,
> se avete altro da aggiungere fatelo e commentate relativamente alle
> questioni. Se sorgeranno problemi più complessi ed articolati faremo un
> thread mirato a parte ok? Per ora vediamo se serve!
>

> Ciao :*
>
> Mat

E meno male che non ti dovevi dilungare. :D

Comunque hai fatto bene a trattare tutti questi temi: sono importanti per
la prossima PyCon, e abbiamo ampio margine per discuterne. ;)

C#

Mail
priva di virus. www.avast.com
<#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>