[Pycon] [new paper] "Niccolo' "Veggero" Venerandi" - Sviluppare un linguaggio di programmazione in Python da autodidatti

info a pycon.it info a pycon.it
Dom 10 Dic 2017 23:25:38 CET


Title: Sviluppare un linguaggio di programmazione in Python da autodidatti
Duration: 45 (includes Q&A)
Q&A Session: 15
Language: it
Type: Talk

Abstract: Il 17 maggio 2017 durante l'introduzione al Google I/O 2017 e' stato annunciato il supporto ad Android del linguaggio Kotlin. Il me stesso 15enne che stava guardando la conferenza in diretta, immediatamente ispirato, decise di creare il proprio linguaggio di programmazione, Nylo, scrivendolo in Python, quasi senza sapere come farlo. 
In questa talk, parlerò di come sviluppare un progetto di questo genere, cosa può funzionare e cosa invece non funzionerà affatto. Non sono necessarie notevoli competenze, come non ne avevo io quando sono partito: sapere cosa è il ciclo "for" in Python, funzioni e flusso di controllo sono di aiuto. 
In realtà, spero semplicemente di farvi divertire, fornendovi un’idea su come creare un linguaggio di programmazione da autodidatti e senza soffermarci troppo sulla teoria avanzata, ma con esempi pratici che vi rendano in grado di tornare a casa e sviluppare anche voi il vostro personale linguaggio amatoriale.

Tags: [u'interpreter', u'programming-languages', u'compiler', u'compilers', u'python3']


Maggiori informazioni sulla lista Pycon