[Pycon] Recap status PyCon Otto e call for volunteers
Matteo Benci
matteo a pycon.it
Gio 10 Nov 2016 16:59:11 CET
Salve a tutti,
sarà una mail abbastanza lunga ma *vi prego di cercare di arrivare in
fondo e di dare un feedback attivo alla discussione* perché è abbastanza
importante.
Prima di tutto ecco una rapida overview sullo status delle cose per
PyCon Otto:
*- Le date:*
Le date seguiranno in maniera abbastanza pedissequa quelle di PyCon
Sette. Abbiamo visto che ora funzionano e se riusciamo a stare nelle
deadlines i tempi sono abbastanza equilibrati.
Quindi:
1/12/16: Apertura Early Bird e CFP
10/1/17: Chiusura CFP
20/1/17: Posticipo chiusura CFP
21-31/1/17: Community Voting
31/1/17: chiusura Early Bird
1/2/17: apertura Regular Fare
1-3/2/17: Pubblicazione schedule
31/3/17: chiusura Regular Fare
1/4/17: apertura On-desk
6-9/4/17: PyCon Otto
*- Biglietti:*
I biglietti avranno i costi quasi identici all'anno passato, a parte
pochissimi leggerissimi rincari:
Descrizione Biglietto PyCon Sette (ivato) Biglietto PyCon Otto (ivato)
Early Stu € 50,00 € 50,00
Late Stu € 70,00 € 70,00
Early azienda € 140,00 € 150,00
Regular azienda € 190,00 € 200,00
Early privato € 90,00 € 100,00
Regular privato € 120,00 € 120,00
On Desk privato € 200,00 € 200,00
On Desk azienda € 250,00 € 250,00
Sto setuppando tutto il backend per la nuova conferenza e non ci
dovrebbero essere problemi per la parte tecnica. Per quanto riguarda i
biglietti avremo una collaborazione con DjangoCon, più avanti i dettagli.
*- Le camere:*
Anche quest'anno abbiamo un accordo come quello dell'anno scorso con il
Mediterraneo per le camere, quindi scaglioni a tagliare via via camere
invendute in modo da non farci restare camere vuote sul groppone da
pagare. L'anno scorso ha funzionato tutto bene quindi abbiamo
riutilizzato la stessa formula mettendo un po' più di camere a
disposizione, questi gli scaglioni previsti:
Camere Doppia Uso Singola 30
Camere Doppia Uso Singola prezzo per persona € 90,00
Camere Doppia 50
Camere Doppia prezzo per persona € 55,00
Camere Tripla 15
Camere Tripla per persona € 43,00
Camere Quadrupla 5
Camere Quadrupla per persona € 37,50
Numero Camere: 100
release di 40 camere sul contingente camere iniziale se non vendute.
Dal 10/01/2017 al 7/02/2017 contingente riservato: 60
release di 30 camere sul contingente camere al 7/02/2017 se non vendute.
Dal 8/02/2017 al 6/03/2017 contingente riservato: 30
release di 15 camere sul contingente camere al 6/03/2017 se non vendute.
Dal 7/03/2017 al 25/03/2017 contingente riservato: 15
*- Spazi e conferenza:*
Quest'anno avremo anche le sale della parte al primo piano del centro
congresso. In pratica come EuroPython a Firenze. Per un totale di circa
240 posti in più comodi totali. Inoltre abbiamo prenotato per un giorno
in più (giovedì 6 aprile).
Già deciso è che la mattina del 6 aprile faremo allestimento ed ultimi
test (i test tecnici, soprattutto A/V eventualmente li faremo nei giorni
precedenti per sicurezza). Dunque il pomeriggio del 6 Aprile faremo un
welcome ed inizieremo a lavorare magari con interventi introduttivi e
workshop di livello più basso (coderdojo? università?) per lasciare
magari le cose più 'succose' ai giorni seguenti che saranno più
problematici da seguire per chi viene da lontano o deve prendere ferie
(un venerdì è un conto, anche il giovedì per mezza giornata è già più
pesante)
*- Cose da fare abbastanza urgentemente:*
Parte grafica: in questo ci aiuteranno di nuovo il buon Guido e Nephila.
Come dicevo ieri sera abbiamo vagliato un paio di proposte grafiche che
abbiamo richiesto in questo periodo di persone nuove che però non sono
piaciute molto e sono state ritenute in primis da Mena inadeguate al
livello della conferenza. per questo abbiamo richiesto l'aiuto di
Nephila nella persona di Guido, che ha realizzato le parti grafiche
delle ultime due edizioni; Iacopo mi ha confermato che a livello di
tempi ed impegni non ci saranno problemi per lui per realizzare tutto
entro fine novembre, in modo da poter mettere online il sito con
grafiche e logo nuovi per l'inizio del CFP e dei biglietti early.
Parte tecnica: c'è da ripassare un po' il sito per verificare che
funzioni tutto. Alcuni bug sono ancora presenti e noti dall'anno passato
(vedi quello per la vendita delle quadruple) e non ancora risolti. C'è
la comoda board di trello per quello. A livello di sito non ci saranno
grossi cambiamenti quest'anno quindi ci sarà bisogno di un paio di
persone che seguano i fix relativi alle nuove grafiche e qualche altra
cosina che potrebbe servire in corso d'opera, niente di troppo
impegnativo o travolgente ecco.
Parte ufficiale: per EuroPython è necessario creare almeno una pagina
wiki dell'Associazione, per far si che chi comprerà biglietti da noi per
EP2017 sia tranquillo e possa cercare reference a riguardo, Vanno
inserite un minimo di bio, contatti, cose fatte in passato, cose che
faremo in futuro. Inoltre vanno scelti due indirizzi mail per le
comunicazioni ufficiali fra EuroPythonSociety e Python Italia; le
comunicazioni inviate dalla EPS a questi indirizzi dovranno avere
risposta entro 7gg massimo.
*- Cose nuove e proposte per la nuova conferenza:*
Startup Competition: a breve dovrei sentirmi con Andrea Grandi di
Startup Saturday perché vorrei che quest'anno la cosa si riconfermasse
ed anzi ci fosse ancora più richiamo. Collaboreremo con DjangoCon a
riguardo a questo, più avanti vi spiegherò meglio come.
Pagine Speaker/Sponsor: vorrei che sul sito ogni speaker avesse una
paginetta con BIO/contatti/interventi precedenti tenuti a PyCon Italia o
in altre conferenze e tutti i link del caso. Stessa cosa per gli
sponsor: quest'anno nessuno, nemmeno chi l'aveva pagato, ha utilizzato
il servizio di mailing per il recruiting. Quindi forse non serve o non è
richiesto. Come ad EuroPython pensavo quindi che potrebbe essere più
utile dedicare una paginetta agli sponsor con una breve intro di chi
sono, cosa fanno, cosa cercano e contatto per il recruiting diretto.
Nuovi tagli di sponsorizzazione: come stanno facendo i ragazzi di
DjangoCon sarebbe carino creare dei tagli sponsorship più variegati. Ad
esempio, oltre che per i vari gadget che possiamo avere (lacciocollo,
bag, etc) anche per gli eventi che organizziamo (cocktail, pybirra,
pyfiorentina)
Più caratterizzazione per i veri supporter: maglietta 'speciale' per gli
Early supporters (chi compra early bird) o magari dei gadget diversi
(lanyard dorato? cose così ecco!)
Più iniziative per la diversity: sto cercando di contattare (come feci
già l'anno passato senza successo) PyLadies, ed anche Women Techmakers
per cercare di avere più proposte di speaker donne e per fare
comunicazione anche nei canali più dedicati e cercare quindi di rendere
la nostra conferenza più women-friendly.
Keynoter: sarebbe bellissimo avere un'altro/a superstar keynoter, oltre
al nostro graditissimo ed eterno Alex che provvederò a reinvitare
personalmente asap, in modo da avere un keynote globale il venerdì ed
uno il sabato, oltre ai vari keynote delle singole tracks.
*- Associazione:*
Anche quest'anno faremo l'assemblea associativa il giovedì sera, visto
che abbiamo già gli spazi. L'idea è quella PRIMA di arrivare alla
assemblea di stabilire un modus operandi e delle procedure per la
gestione/registrazione dei soci (la Frà si occuperà poi di tenerlo in
ordine). Oltre a questo credo che sia il caso di ridiscutere e decidere
se rieleggere nuove cariche associative (presidente/i, tesoriere,
segretario, etc) e nel caso votarle.
*- Collaborazione con DjangoCon Europe:*
Come molti già sapranno quest'anno ci sarà DjangoCon Europe a Firenze,
nei giorni immediatamente precedenti PyCon Italia Otto. Si stanno
occupando dell'organizzazione i ragazzi di Nephila e per questo stiamo
appunto parlando di collaborare in vari modi. Principalmente i talk che
verranno proposti durante la CFP di DjangoCon hanno la possibilità di
spuntare un box per essere poi inoltrati anche per la CFP di PyConIT.
Noi potremmo fare la stessa cosa anche se purtroppo i periodi di CFP non
si sovrappongono esattamente poiché quello di DjangoCon è già iniziato e
terminerà il 31 dicembe mentre il nostro deve ancora iniziare e
terminerà a fine gennaio (date specificate precedentemente). Per questo
Carlo ieri in call aveva suggerito di procedere in maniera personale
contattando gli speaker che propongono dei paper interessanti anche per
DjangoCon e indirizzarli personalmente a fare la proposta invece che
lasciare la cosa ad un box molto impersonale e poco esplicativo magari.
Discutiamo un attimo su questa cosa che nel caso il box andrebbe
inserito dall'apertura del nostro CFP. Altrimenti si occuperà Carlo
personalmente di parlare con gli speaker ed indirizzarli anche a
DjangoCon appunto.
L'altra cosa per cui collaboreremo è sui biglietti: in pratica chi
acquisterà un biglietto di una qualsiasi delle due conferenze avrà uno
sconto sull'acquisto dell'altro biglietto (si era parlato di un 10% se
non ricordo male). Nello specifico siamo rimasti d'accordo con Iacopo
che gestiremo la cosa manualmente; in pratica nella mail di conferma del
biglietto inseriremo questa opzione e chi vorrà si rivolgerà alla
organizzazione della conferenza di cui ha acquistato il biglietto che
verificherà e provvederà a richiedere allo staff dell'altra conferenza
un codice sconto valido da inoltrare poi all'utente che l'ha richiesto.
In questo modo avremo sempre una doppia verifica ed anche se ci sarà un
po' di lavoro manuale in più sarà veramente poco (secondo me qualche
decina di persone).
*- Metodi di lavoro: *
Quest'anno vorrei che ci fossero un po' più di responsabilità delegate
fra gli organizzatori. Un po' come funziona ad EP vorrei formare dei
gruppi di lavoro che si autogestiscano e per i quali ci sia un
responsabile che si occupi di tenere d'occhio task e deadlines.
I gruppi di lavoro saranno:
.web/tecnico (Simone Basso tu ci saresti per questo? DVD anche per
piccole cose..? Pat?)
.comunicazione (Pat?)
.helpdesk/admin (Io e Carlo siamo sempre perennemente attivi qui, non
dispiacerebbe avere un'altra persona comunque)
.speaker/volontari (per i volontari in conferenza ho già
l'autocandidatura di Duplo, e gli ho appena chiesto se gli piacerebbe
seguire anche la parte relativa ai contatti con gli speaker, istruzioni
agli speaker etc, che ci è mancata un po' quest'anno. Lo devo corrompere
con un po' di birre ma credo che si possa definire probabile come cosa
:) Però oltre a a lui servono almeno un paio di persone che gli diano
una mano. Chiaramente questo gruppo di lavoro inizierebbe la sua
attività dopo la pubblicazione del programma e fino a fine conferenza)
*
**- Comunicazione:*
Quest'anno la parte maggiore del lavoro spetta a chi si occuperà della
comunicazione. Servono contenuti, tenici e marketing, servono idee,
servono persone che fisicamente condividano e pubblichino tutto. Serve
un team di almeno 4-5 persone attive fra cui un responsabile che si
occupi di seguire tutto, di gestire il piano editoriale e di tenere
d'occhio le deadlines insieme a me. Mena non potrà farlo quest'anno
perché sommersa dal lavoro e farà parte molto marginalmente del team,
quindi forza, fatevi sotto.
*Per finire, ma non meno importante: RECLUTAMENTO.*
Servono persone che collaborino. Lo dico apertamente a tutti, ieri sera
in call eravamo in 6 e questo è un problema. Quest'anno ci sarà anche
EuroPython e le energie di molti saranno divise anche su questo grande
appuntamento (io, Mena, Christian, Patrick, Valerio, per dirne alcuni),
senza contare che già da un paio d'anni molti degli storici fondatori e
collaboratori di Python Italia e PyCon IT hanno dovuto per vari motivi
distogliere un po' di attenzione da questa organizzazione, quindi è
NECESSARIO, che ci siano persone nuove e magari con un po' di entusiasmo
che ci affianchino e ci aiutino attivamente per la gestione e
l'organizzazione di PyCon Otto. L'anno scorso abbiamo fatto un grande
successo che ci ha permesso di accrescere ancora la nostra reputazione
anche e soprattutto internazionalmente. Abbiamo fatto la metà delle
presenze di EuroPython praticamente e sappiamo che molti torneranno a
PyCon Italia, nonostante DjangoCon e nonostante EuroPython e non
possiamo mollare ora la presa perché il tonfo sarebbe ancora più
doloroso visto che siamo molto in alto. Nessuno si aspetta di ripetere i
numeri di presenze dell'anno passato ma è fondamentale che si faccia
comunque tutto il possibile per garantire a chi verrà la migliore delle
esperienze. Abbiamo il tempo, i fondi e le idee, ci serve solo un po' di
manodopera e di energie.
Per questo vi chiedo di cercare di convogliare, coinvolgere, diffondere,
parlare. Parlate con i vostri amici, con le altre persone della
community, con i ragazzi che hanno creato e popolano i canali slack, con
quelli dei meetup.
E con questo è finito il papiro.
Ciao a tutti e scusate per la mail "leggermente" prolissa :D
Mat
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*Matteo Benci**
Event Set-Up & Coordinator
PyCon Sette | Florence | April 15-17, 2016
web: pycon.it <http://www.pycon.it> | facebook.com/pyconitalia
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Phone: +393495577593
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