[Pycon] recap pycon call 27/01/2015

Simone Federici s.federici a gmail.com
Gio 29 Gen 2015 09:47:33 CET


cesare io il tuo caso non lo capisco.
direi di firmare un decreto attuativo immediato x eliminare lo sconto x i
biglietti aziendali.

ciao

On Thursday, January 29, 2015, Cesare Di Mauro <cesare.di.mauro a gmail.com>
wrote:

>
> Il giorno 29 gennaio 2015 07:55, Valerio Maggio <valerio.maggio a gmail.com
> <javascript:_e(%7B%7D,'cvml','valerio.maggio a gmail.com');>> ha scritto:
>
>>
>> Cesare Di Mauro wrote:
>>
>> Valerio Maggio ha scritto:
>>
>>>
>>>
>>> Christian Barra wrote:
>>>
>>>> Parlo da speaker...
>>>> Lo sconto è necessario ?
>>>> Non sarebbe preferibile una qualche forma di riconoscimento da parte
>>>> della community ?(tshirts, felpa, mug o altro)
>>>>
>>>
>>> Mm Bella idea! +1
>>>
>>> Del resto, pensate che qualcuno sottometta talk solo per una possibilità
>>> di sconto?
>>> Se si, meglio bannarlo a vita dalla community :-)
>>>
>>>
>> Non è questo il punto, Valerio. Se si viene per conto dell'azienda per la
>> quale si lavora, si devono mettere in riga tutte le spese e allocare un
>> budget. Se nel sito è riportato che uno speaker avrà uno sconto, l'azienda
>> vuole sapere a quanto ammonta in funzione del calcolo del budget.
>>
>>
>> Cesare, scusa per il ritardo con cui replico ma ho letto soltanto adesso.
>>
>> Mi dispiace molto per il misunderstanding, ma la mia osservazione
>> (infelice, a questo punto) è nata del tutto estemporanea e senza alcun
>> riferimento al resto del thread di discussione.
>>
>> Per quel che riguarda il tuo caso specifico, vale a dire "richiesta e
>> rimborso per missione", ne so qualche cosa :)
>> L'iter burocratico a cui sarai probabilmente assoggettato, è imho molto
>> molto simile a quello che si fa tipicamente in Università per la
>> partecipazione ad una qualsiasi conferenza per la quale si richiede
>> supporto economico.
>>
>> Per cui, sono ben consapevole delle scocciature burocratiche che ti
>> aspettano :)
>>
>>
>> D'altra parte io alla PyCon verrei lo stesso, e terrei il talk (se
>> venisse accettato), a prescindere che l'azienda alla fine (perché la
>> trafila burocratica è lunghetta; e non parliamo di quella legale per quanto
>> riguarda il contenuto del talk, che è pure peggio!), allocherà questo
>> benedetto budget oppure no.
>>
>>
>> Esatto! Infatti, io *da sempre* ho provveduto di tasca mia per evitare
>> scocciature e (inutili) lungaggini e giustificazioni.
>> In Università, a differenza di grandi aziende, le allocazioni di fondi
>> sono molto più centellinate.
>>
>>
>> Non si tratta, dunque, di una questione di soldi. Son salito
>> all'EuroPython quando ero da mesi senza lavoro, figuriamoci se non posso
>> farlo adesso col lavoro che mi ritrovo.
>>
>>
>> Infatti io non pensavo minimamente a te (o al tuo caso).
>> Pensavo, invece, a casi un pochino più borderline: in caso di possibilità
>> di sconto, potrebbe sempre capitare che un potenziale speaker invii un talk
>> *solo* per una ipotesi di sconto sul biglietto.
>> Ci si deve aspettare tutto!
>> Ti dico, in passato quando mi sono trovato coinvolto nel comitato
>> organizzativo di un paio di conferenze all'Università, ci è capitato di
>> ricevere iscrizioni da gente proveniente dall'Africa, iscritta solo per
>> avere un permesso di espatrio e uscita dal proprio paese.
>> Giusto per farti un esempio :)
>>
>>
>> Altra cosa, non sarebbe corretto cambiare le carte in tavola in corsa.
>> IMO va definito l'importo dello sconto, e per quest'anno la cosa si chiude
>> qui.
>>
>>
>> Su questo, sono decisamente d'accordo con te!
>>
>>
>> Per il prossimo anno direi che sarebbe molto meglio eliminare del tutto
>> lo sconto, e sono d'accordissimo in un riconoscimento simbolico, come una
>> t-shirt (XXL :D), ecc., che personalmente apprezzerei molto di più.
>>
>>
>> Anche io, ragione del mio +1.
>> Inoltre, eviteremmo qualsiasi tipo di problema legato ad allocazioni di
>> budget. Nostro e degli speaker.
>>
>>
>> Scusate la lunghezza della mail, ma credo che questa cosa andasse
>> chiarita e mi faceva piacere condividere il mio pensiero, schiettamente.
>>
>>
>> Hai fatto bene! :)
>>
>> --
>> valerio
>>
>>
>> Sono assolutamente d'accordo Valerio, e credo che eliminare del tutto lo
> sconto sia la soluzione migliore. Ma dalla prossima volta. :P
>
> Ciò che mi preme sottolineare è la cattiva immagine che potrebbe ricevere
> la PyCon se si dovessero cambiare le carte in tavola dopo che hai già
> pubblicizzato la cosa. E' una questione di serietà e professionalità. Metti
> anche soltanto 1€, ma mantieni fede a quello che hai scritto.
>
> Che poi, per quanto mi riguarda, quello che m'è capitato è un po'
> tragicomico. Avevo deciso di scendere, come consuetudine, pagandomi tutto,
> come ho fatto negli ultimi anni. Discutendo col mio manager per il giorno
> di ferie da prendere in base al calendario delle scadenze, questo mi dice
> che forse ci sarebbe la possibilità di andare per conto dell'azienda, e
> allocare di conseguenza un budget. Sarebbe sicuramente una cosa molto bella
> e gratificante, ne sarei orgoglioso, ma da lì sono entrato in un meccanismo
> molto più grande di me, con tutto quello che puoi immaginare.
> Azienda grande = grande burocrazia. Ma, soprattutto, azienda americana +
> general site manager tedesco = rigore e rigido rispetto dei protocolli. Non
> si scappa!
>
> Questo per dire che uno può avere tutte le idee e buone intenzioni che
> vuole, ma a volte capita di infilarsi in situazioni di cui non si ha pieno
> controllo. E come me potrebbero benissimo esserci altri.
>
> Poi i casi borderline, quelli che approfittano per infilarsi in tasca
> anche un centesimo, o i disperati ci possono essere sempre, purtroppo.
> Eliminare lo sconto risolverebbe il problema.
>
> Mi spiacerebbe, però, che magari qualche studente squattrinato potesse
> perdere l'occasione di presentare un bel talk a causa del budget. Chi ha un
> lavoro in genere non ha problemi a sostenere certe spese, ma c'è gente che
> non può permetterselo e non posso di certo biasimarla se volesse rientrare
> un po' dalle spese.
>
> Purtroppo non vedo una soluzione in grado di risolvere tutti i problemi.
> Ma, come dicevo, vediamo per il prossimo anno. ;)
>
> Cesare
>
>

-- 
Simone Federici
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XP, Agile, Scrum, Kanban
Quality, performance & security

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