[Pycon] Python a scuola

Alessandro Re ale a ale-re.net
Gio 5 Feb 2015 18:45:37 CET

Ciao a tutti,

ho sentito una professoressa di informatica che avevo alle superiori, le ho
detto della Pycon e lei ha detto che potrebbe essere interessante proporlo
agli studenti.

Si parla di ragazzi di 4a e 5a, che hanno 17-19 anni e che studiano
informatica, quindi sanno programmare, ma non sono ovviamente esperti.

Lo so che è un target molto particolare, ma... Io (visto che insegno anche)
credo valga la pena investire sulle generazioni future, soprattutto per
quelli che oltre la scuola sono curiosi e interessati a studiare ed
imparare.

La Pycon è stata per me in assoluto la prima conferenza a cui ho
partecipato: mi è piaciuta molto, ho imparato molto e mi ha influenzato
molto. Quindi propongo questa idea perché magari è una cosa "vera" che può
essere molto importante per il futuro quei ragazzi.

Non so se saranno interessati, se verranno e nel caso quanti saranno
interessati, ma... Ammettendo che ce ne siano, dite che si può fare
qualcosa? Si troveranno molto spaesati e fuori luogo, o si potrebbe trovare
un modo per avvicinarli al mondo Python?

E, se pensassimo a questa possibilità, dite che converrebbe spargere al
voce ad altre scuole?

Oppure ho fatto male? :D In questo caso siate onesti!
Ciauz
~Ale