[Pycon] Stato dell'arte e apertura comunicazione

Matteo Benci matteo a pycon.it
Gio 10 Dic 2015 11:48:06 CET

Il 10/12/2015 00:10, Christian Barra ha scritto:

> [...]
> sarebbe male.

> in qualsiasi modo.

> direttamente correlato per far aumentare l'utilizzo di python in Italia?

> Ma a parole però è il miglior modo per iniziare.
>
> a)  Progetto che ho in mente per EP2017, invitare delle classi di
> alcune scuole ad un corso di python e/o invitiamo i professori di
> informatica ad "aggiornarsi"
>
> b) Abbiamo detto che vogliamo un evento piu internazionale, e va
> benissimo,  ma siamo disposti a metterci dei soldi/altro per il finaid
> e aumentare la partecipazione da altri paesi d'Europa?

Non abbiamo molti fondi, ma non possiamo neanche pensare secondo me di
passare da "non facciamo una cippa" a "facciamo gli internazionali e
paghiamo tutto noi".. alla fine ci saranno comunque delle persone che
verranno se allestiamo una track a modo in lingua inglese e se anche
riuscissimo a dare dei finanziamenti in quanti riusciremmo ad aiutare?
forse 2 o 3.. possiamo vedere più avanti se il budget è sano di
destinare dei fondi a questo ma ora è difficile da dire.. vi ricordo che
attualmente non abbiamo sponsor e siamo a -15k di budget

> c) perché non facciamo una track solo di use cases di python in
> azienda? Con la finalità che python oltre che figo ti serve anche
> realmente a qualcosa in ambiente aziendale

Se ne parlò un po'. L'idea è interessante, anche considerando la
defezione di Odoo quest'anno, però fare una track specifica forse
diventa un po' troppo..? Molti avevano replicato che forse sarebbe un
po' vago come argomento. Potremmo magari fare una mattina una delle
track della domenica indirizzata a questo argomento, anche per vedere
che risposta c'è senza rischiare più di tanto. Che ne dite?

> d) Nello specifico per Pydata, ci sono almeno tre grosse università di
> statistica nel nord Italia e nessuna di queste da quel che mi risulta
> usa Python e/o partecipa all'evento.  Ci va bene cosi o oppure no?

Riguardo anche al primo punto: sarebbe bellissimo riuscire a stringere
collaborazioni con le istituzioni formative del genere. Perché non
eleggiamo un PythonIT Ambassador che si occupi solo di queste questioni?
Ci sarebbe qualche volontario?

> e) all'europython c'è stato il beginners day, c'èrano mentors che
> andavo in giro con una spilla a cui potevi chiedere tutto

Idea interessante! Anche se in realtà è già in parte 'esplicata' dal
python power che è presente sul nostro badge. Per le questioni
organizzative/logistiche invece c'è lo staff della conferenza...
potremmo però mandare una mail più avanti e magari se qualcuno si offre
volontario per essere mentore gli facciamo la spilletta e se la porta in
conferenza

> f)  sempre all'europython c'è stato un evento con il raspberry pi per
> le scuole,  vogliamo fare qualcosa con raspberry pi o arduino?

Potrebbe essere un training interessante. Vogliamo provare a valutare di
invitare uno degli speaker che era ad EP a fare un training a riguardo?

> 5 idee,  probabilmente molto stupide,  ma magari sono un pessimo
> inizio per qualcosa che può essere veramente fico.

le idee non sono mai stupide, danno sempre spunti! ;)