[Pycon] Stato dell'arte e apertura comunicazione

Christian Barra barrachri a gmail.com
Gio 10 Dic 2015 00:10:18 CET

On 9 Dec 2015 23:39, "Marco Beri" <marcoberi a gmail.com> wrote:

> [...]
progetti reputati validi. Una sorta di angel-investing. In fondo abbiamo
una discreta quantità di fondi inutilizzati e questo non è bene.

> Lo decidiamo noi.

primo premio sono 5k fa un po' ridere sinceramente.

> Non capisco in che senso ti farebbe ridere. Ad ogni modo sicuramente si
tratterebbe di cifre molto inferiori.

Perche se ti danno 5k per un progetto di impresa il miglior modo che hai di
spendere quei soldi è 1) nel cercare qualcuno che investa veramente nel tuo
progetto 2) in un biglietto per qualche paese low cost dove magari con 5k
ci vivi un anno e puoi lavorare su quel progetto.

In generale quando si parla di angel/seed e quant'altro le cifre sono
diverse, perché ovviamente le finalità sono diverse.

Altre cose non me ne vengono in mente.
Credo che abbia piu senso che ai progetti migliori sia offerto qualche
grant e/o stage dentro qualche azienda.
Qualcosa di interessante,  non 12 mesi di stage a far fotocopie.
Forse come il google summer code è  troppo ma qualcosa di simile non
sarebbe male.

correlato per far aumentare l'utilizzo di python in Italia?

> A parole è facile. Proponi qualcosa.
>
> Ciao.
> Marco.

Ma a parole però è il miglior modo per iniziare.

a)  Progetto che ho in mente per EP2017, invitare delle classi di alcune
scuole ad un corso di python e/o invitiamo i professori di informatica ad
"aggiornarsi"

b) Abbiamo detto che vogliamo un evento piu internazionale, e va
benissimo,  ma siamo disposti a metterci dei soldi/altro per il finaid e
aumentare la partecipazione da altri paesi d'Europa?

c) perché non facciamo una track solo di use cases di python in azienda?
Con la finalità che python oltre che figo ti serve anche realmente a
qualcosa in ambiente aziendale

d) Nello specifico per Pydata, ci sono almeno tre grosse università di
statistica nel nord Italia e nessuna di queste da quel che mi risulta usa
Python e/o partecipa all'evento.  Ci va bene cosi o oppure no?

e) all'europython c'è stato il beginners day, c'èrano mentors che andavo in
giro con una spilla a cui potevi chiedere tutto

f)  sempre all'europython c'è stato un evento con il raspberry pi per le
scuole,  vogliamo fare qualcosa con raspberry pi o arduino?

5 idee,  probabilmente molto stupide,  ma magari sono un pessimo inizio per
qualcosa che può essere veramente fico.