[Docs] Il progetto di traduzione della documentazione è chiuso.

Daniele palmux a gmail.com
Lun 25 Gen 2021 15:29:36 CET

Il giorno dom 24 gen 2021 alle ore 15:29 Riccardo Polignieri
<ric.pol a libero.it> ha scritto:
> Detto ciò, capisci bene che la tua versione innesca immediatamente la
> domanda: e quindi, invece, /che altro fa/ questa comunità python italiana?
> Ora, io senz'altro ho un interesse particolare per la didattica, e quindi
> mi perdo qualcosa del resto del panorama. Ma è che non mi sembra di vedere
> tutta questa attività in giro. E anzi, mi piacerebbe moltissimo se tu o
> altri poteste darmi qualche spunto, qualche link... perché tra l'altro sto
> cercando di mantenere una selezione di bookmark un po' aggiornata, che prima o
> poi voglio decidermi a pubblicare.

Ciao Ric, credo sia doveroso precisare qualcosa su questa
affermazione/domanda, altrimenti rischiamo che passi un messaggio non
corretto a mio avviso.

Se posso capire il discorso sulla traduzione o mancata traduzione
diciamo, però (c'è sempre un però nella vita), quando metti in dubbio
l'esistenza di una comunità italiana, non ti seguo più.

Sono svariate cose che negli anni hanno consolidato la presenza a
livello nazionale della nostra community, anche grazie al lavoro
dell'Associazione Italiana di Python.

Ad esempio le risorse sulle quali scrivi anche tu, fanno parte proprio
degli strumenti messi a disposizione per la comunità.
Si va dal sito di python.it che ospita al suo interno un forum (come
ben sai), un blog, svariati riferimenti a guide, documenti e libri
(https://www.python.it/doc/), per arrivare ai vari canali social:
- Telegram gruppo Python Italia, dove gli oltre 740 membri si
scambiano decine e decine di messaggi ogni giorno;
- Telegram gruppo Django (idem come sopra, con 400 membri);
- Twitter;
- Facebook;
- Mailing-list.
(trovi tutti i link nella sezione Comunità sul nostro sito
https://www.python.it/comunita/)
Ecco forse andrebbe aperto un capitolo a parte su come i giovani
abbiano cambiato il modo di comunicare, ma non è l'oggetto del
discorso.

Proseguendo, ogni anno Python Italia organizza il Pycon Italia, vero
centro aggregante e pulsante della comunità italiana (e non solo) di
Python, se vuoi dare un'occhiata https://pycon.it/it.
Questo, numeri alla mano, rappresenta un'eccellenza dell'impegno della
comunità italiana.

Senza contare che esistono svariati eventi che hanno il supporto
dell'Associazione Python Italia.
Penso subito agli incontri divulgativi di Djangogirls, oltretutto con
proprio materiale didattico, https://djangogirls.org e
https://djangogirls.org/resources/.
Ma penso anche ai meetup specifici di Python o su specifici
utilizzi/librerie, ho perso il conto ed erano oltre venti in Italia.

Insomma, spero capisca il mio punto, non volevo fare uno sterile
elenco, ma mi sembra giusto sottolineare come quello che ti ho scritto
per me è una comunità.
Il fatto che tu avverta una certa assenza, mi lascia pensare che dal
punto di vista della comunicazione si deve e si può migliorare,
suggerimento arrivato forte e chiaro.

In conclusione, secondo me esiste una comunità, poi possiamo discutere
insieme su come migliorarla.
A tal proposito, se ne senti il desiderio, ti invito anche a
contattarci a info a python.it per avere maggiori dettagli su tutto
quello che facciamo e magari proporre dei miglioramenti.

Ok basta così Ric, ti ho annoiato abbastanza, grazie dell'attenzione
ed a presto.
Daniele