[Site] design python.it

Mar 7 Ago 2007 10:33:48 CEST

Saluti.

Mentre studiavo come è gestito il sito python.org, ho scoperto questo
documento:
https://svn.python.org/www/trunk/beta.python.org/resources/docs/pydotorg-redesign.pdf

nella stessa directory c'è anche della documentazione su pyramid, ma ora
stanno passando ad un nuovo sistema.

Il documento che vi ho linkato è interessante, perchè cerca di
illustrare cosa dovrebbe essere un sito web dedicato a Python.
Il caso di python.it è leggermente diverso, ma alcune considerazioni
restano valide.

Sempre girovagando nel repository di python.org, ho studiato il nuovo
sistema di build e mi piace perchè:
- ha le feature che io avrei voluto aggiungere ad ht2html
- è retro compatibile con i documenti che abbiamo
- non si deve stravolgere niente

Pensavo quindi di collaborare con i maintainer del sito python.org per
sistemare quel software ed utilizzarlo anche su python.it

Questo non significa che tutte le discussioni fatte sull'utilizzo di un
CMS siano state inutili, il problema è che conviene procedere di un
passo alla volta.

Del passaggio al nuovo sistema me ne occuperò io, però sarebbe di aiuto
il contributo di altri per sistemare ed aggiornare i testi delle pagine
del sito.

Faccio notare che il lavoro di aggiornamento dei contenuti è un lavoro
che ritornerà molto utile anche se nel futuro si decida di passare ad un
CMS.

Ecco le tappe:
  - creazione branch per nuovo sito
  - adattamento struttura directory per il nuovo sistema di build
  - adattamento software per il build a python.it
  - creazione in Trac delle componenti per gestire i tiket.
    Le componenti saranno: 'sito', 'documentazione', ...gli eventuali
    progetti come 'pythonista'
  - creazione pagina wiki (anche se non sono sicuro) in cui
    chi vuole collaborare in modo non sporadico può aggiungere
    il suo nome.
    Lo stesso per i traduttori

Io oggi verso le 18:00 dovrei sentirmi in chat con Stefano per discutere
di alcune cose.
Utilizzeremo il canale #python su freenode.net, chi vuole può aggiungersi.

P.S.
Come procedono le analisi di fattibilità dei vari CMS?