[Site] modifiche ht2html

Stefano e.tino a email.it
Lun 22 Maggio 2006 09:05:47 CEST

Manlio Perillo ha scritto:
> Ci sono alcune modifiche che vorrei fare ad ht2html.
>
> In particolare, nel generatore scritto da Stefano:
> 1) La barra laterale non mi piace con lo sfondo blu, meglio come fatto
> su python.org

Ciao Manlio,

per quanto riguarda la barra laterale la patch che ho inviato il lista
il 19 (un file diff zippato) contiene le modifiche per far visualizzare
correttamente la barra laterale con il nuovo stile. Prova ad applicare
quella eventualmente vediamo il risultato...

> 2) Nel template andrebbe aggiunto l'informazione su chi fornisce l'host
> (sempre come fatto su python.org), su l'autore del design (Stefano, hai
> fatto tutto da zero o hai riusato quanto fatto su python.org?), e,
> infine, una nota sul copyright.

Per quanto riguarda il design, l'ho riscritto il foglio css (la
struttura delle pagine del sito python.org è diversa da quella generata
da ht2html) ma comunque utilizzando lo stile di python.org

> Non sono sicuro ma, per l'ultimo punto, direi di indicare la
> Python Software Foundation come detentrice del copyright.

Non so dire...

> Ossia mettere il prologo completo, che sarà copiato poi nel documento
> finale.
>
> Perchè usare:
> Title: xxx
>
> se il titolo lo si può specificare con <title>?

Non sono proprio convinto... la parte head è quella più noiosa da
compilare, lasciarlo fare allo script potrebbe rimanere comodo, per
concentrarsi a scrivere codice xhtml eventualmente nel corpo della pagina.

> Un altro vantaggio di questo approccio è che uno può aggiungere il
> proprio foglio di stile, ad esempio per la pagina principale io
> diminuirei lo spazio tra i paragrafi nella sezione novità.

Si potrebbe pensare di studiare un simil-tag Title:xxx esempio

Style:xxx

con i riferimenti di un foglio di style personalizzato per la pagina che
contiene info supplementari allo style principale.

Così se in una pagina codifico un <div id="box-personalizzato"> non
gestito dal css principale posso personalizzare la visualizzazione
attraverso il foglio di stile personalizzato.

> Purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere come funziona ht2html...

Per ciò che ho potuto vedere genera codice di vecchia impostazione, con
pagine strutturate attraverso tabelle e colori gestiti direttamente nel
codice html. Il lavoro che ho fatto io è stato quello di sovrascrivere i
nella classe stile i metodi che generavano questo tipo di codice e poi
scrivere un foglio di stile sullo stile di python.org.

Saluti
Stefano