[Python] Librerie private e condivisione del codice fra progetti

Giorgio Zoppi giorgio.zoppi a gmail.com
Gio 16 Giu 2022 00:21:42 CEST

Ciao,
Di solito nelle varie esperienze ho incontrato un repository pip privato.
Tutti gli sviluppatori accendino solo quel repo per le dipendenze esterne e
il gruppo di devops è responsabile di mantenerlo.  Mi sembra più che giusto
aprire un ticket JIRA per aggiungere dipendenze all'ambiente controllato.
Ogni developer ha una sandbox o un ambiente controllato di prova dove fa i
suoi cambi e poi fa il push via git.
Di solito non si fa mai cut and paste nemmeno di codice che pushi tu perche
non passerebbe la review. Se il codebase e' grande
si dividono i repository git  e si usa un meccanismo di integrazione dei
repository in modo che non ci siano incongruenze. Tutto al giorno d'oggi
passa attraverso una CI, spesso non si fa la CD, ma per questione proprio
di grandezza o di impossibilita'.Non fai la CD di un prodotto come lo space
shuttle perche per esempio la QA deve esistere ed essere formale. La CD si
fa quando la si fa
o in un ambiente di pre produzione QA o direttamente sugli ambienti
controllati di sviluppo/prova. Durante gli anni dipende dalle aziende la
validazione del software e' un meccanismo automatico e
responsabilità primaria dello sviluppatore. 80% unit test, 15% integration
tests, 5% end2end tests.

Best Regards,
Giorgio