[Python] salvataggio modifiche a programma

Luigi Rubei luigirubei a gmail.com
Mer 15 Set 2021 12:54:48 CEST

Il giorno lun, 13/09/2021 alle 22.35 +0200, Pietro Brunetti ha scritto:

> Hai capito... Ed è più semplice di quanto pensi.
>
> Devi fare qualcosa del tipo...
> ```
> import pickle
>
> # inizializzi i tuoi oggetti
> # controlli che il file esista o usi una try/except
> mio_oggetto = pickle.load(file)
>
> # il tuo programma gira
>
> # prima di uscire o quando l'utente salva
> pickle.dump(mio_oggetto, file)
> ```
>
> Ho scritto questo sul cellulare, quindi potrebbero esserci errori, ed è saggio
> cercare nella documentazione ufficiale (come ho fatto io)

> [...]

Buongiorno.
Giustamente mi son letto il materiale riguardante il modulo pickle e ho provato
e riprovato.
L'ultima risposta della shell è stata:

pickle.dump(self.nome, fileDumpWrite)
TypeError: cannot pickle '_tkinter.tkapp' object

Probabile che abbia sbagliato qualcosa, ma a questo punto non so cosa.
Manderei il codice di base dello script, ma sono 173  linee.
Se po' fa'?
Ciao
Luigi

La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima
chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete.
È. Zola