[Python] salvataggio modifiche a programma

Luigi Rubei luigirubei a gmail.com
Lun 13 Set 2021 11:49:37 CEST

Il giorno dom, 12/09/2021 alle 21.47 +0200, Pietro Brunetti ha scritto:
> Ciao
> Non so se ho capito il problema, quindi non so se la risposta sia corretta, ma
> per sommi capi penso che tu voglia la "serializzazione".
>
> Hai un oggetto che vuoi salvare prima dell'uscita dello script e lo voi
> ricaricare all'inizio della prossima esecuzione dello script... Potresti
> scrivere l'oggetto su file (dumps) e poi ricaricarlo dal file (loads).
>
> Ora, se è così, puoi provare pickle.
> https://docs.python.org/3.8/library/pickle.html
>
> Oppure JSON.
>
> Saluti
> Pietro

Allora, prima di tutto un buongiorno a tutti.

Accoppio la risposta a Ivo e Pietro.

Per Ivo:
I dati so come salvarli e non mi crea problema.
È la seconda che hai detto ;) cioè salvare le modifiche, tipo se aggiungo una
scheda al notebook, ritrovarla alla riapertura del programma.
È questo il problema.

Per Ivo:
 Mi sa che ci siamo.
Fammi vedere se ho capito:
ho quest'oggetto da me creato, la scheda n.2 (i cui dati ho già salvati in un
file)  in un notebook, dice che potrei salvare la scheda in modo tale da
ritrovarmela alla riesecuzione del programma?
Tramite pickle o Json?
Ho capito?
E se ho capito, come fare per scriverlo?
Ciao
Luigi

La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima
chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete.
È. Zola