[Python] [Python3] virtualenv aggiornato su vecchia distro

Strap Lab lab a strap.it
Lun 31 Maggio 2021 14:33:57 CEST

Ciao Valerio,

On Mon, May 31, 2021 at 12:53 PM Valerio Pachera <sirio81 a gmail.com> wrote:

> [...]
> L'altra strada sarebbe quella di creare il virtualenv direttamente sulla
> ubuntu 16.04 ma non saprei come fare a generare un virtualenv con la
> versione 3.8 (o 3.9) di python.
>
> Immagino che il primo suggerimento sia "aggiorna la ubuntu" e avete
> ragione,

No, non serve aggiornare ubuntu, e ho ragione! :-D

ma esiste la possibilità di avere un virtualenv con python aggiornato su
> una distro vecchia?

Sì, devi compliarti le versioni di Python che ti servono.
Quindi, se vuoi differenti versioni di python senza aggiornare il sistema
operativo ti suggerirei l'utilizzo di pyenv https://github.com/pyenv/pyenv
che ti aiuterà a scaricare e compilare la versione di Python che desideri
(c'è pure asdf https://github.com/asdf-vm/asdf che fa anche di più
nell'eventualità).
Non badare alle funzionalità di attivazione e disattivazione
dell'interprete che ti mette a disposizione pyenv, usalo principalmente per
automatizzare la build degli interpreti Python, perché altrimenti il
sistema operativo farà parecchia confusione e non vogliamo che accada.
Una volta scaricata e installata la versione di Python con pyenv puoi
continuare ad utilizzare virtualenv indicando il python path che ti
interessa con il parametro -p.

Ad esempio:
pyenv install 3.9.0
virtualenv env -p /home/mioutente/.pyenv/versions/3.9.0/bin/python
Attiva il tuo virtualenv, that's it.

Le considerazioni valgono anche per il buon virtualenvwrapper, che sto
utilizzando per creare ambienti Python2.x e Python3.x con l'appoggio di
pyenv per avere diverse versioni dell'interprete Python.

Spero ti possa esser d'aiuto.
Sani
Strap

PS: Strap è il mio nickname. Sani è il vecchio saluto utilizzato nel
Bellunese, un po' come Mandi in quel del Friuli. Così, giusto per essere
precisi :-D