[Python] Compilare script con Python è possibile grazie a Nuitka

Luigi Russo giginapoli87 a outlook.it
Dom 21 Mar 2021 11:20:11 CET

Il 21/03/2021 02:05, Gabriele Battaglia ha scritto:
> Ciao.
> rispondo a me stesso.
> Lanciando il prompt in modalità admin, non ho l'errore di accesso negato.
>
> Purtroppo però, il file prodotto continua a non andare bene a Windows 7
> che si rifiuta di eseguirlo.
> Peccato... speravo che... cambiando compiler....
> Grazie Luigi.
> A questo punto ti chiedo: cos'ha pyinstaller che non ti piace? Dici che
> da molto tempo cercavi qualcosa che rendesse eseguibili gli scripts .py

Gigi:
ciao Gabriel,
pyinstaller non è un compilatore, semplicemente fa quello che fa un
programma di compressione/decompressione quando gli indichi di creare un
exe autoestraente. In pratica l'exe che crea pyinstaller è lo script
corredato dell'interprete Python con librerie annesse. Se ci fai caso
quando avvii l'eseguibile non viene avviato immediatamente poiché prima
decomprime l'archivio e successivamente esegue lo script.
Il compilatore traduce il codice ad alto livello in codice macchina,
quindi l'esecuzione è pressocché immediata, a patto che vi sia
installato il relativo interprete. Nuitka semplicemente trasforma il
codice Python in codice C e poi lo trasforma in codice macchina.
Tuttavia dovrei provare gli exe generati su di macchine dove Python non
è installato, mi sta venendo un dubbio.

Ciao da Gigi