[Python] Compilare script con Python è possibile grazie a Nuitka

Luigi Russo giginapoli87 a outlook.it
Sab 20 Mar 2021 20:07:59 CET

Salve,
sicuramente sarà qualcosa di già passato, sicuramente ci saranno alcune
situazioni dove non funziona correttamente, però, finalmente dopo tanto
ho trovato un programma che mi compila in linguaggio a basso livello e
rende eseguibile uno script Python.
Il programma si chiama Nuitka, in sostanza non è altro che un modulo da
installare. Il sito di riferimento è:
http://nuitka.net/
In sostanza trasforma il codice Python prima in C e poi effettua la
compilazione vera e propria.
Sul sito sopracitato ci sono gli eseguibili per le varie versioni di
Python, tuttavia potete installarlo anche via pip
pip install nuitka
Per compilare, dal prompt dei comandi dare il comando nuitka
nomescript.py e dare INVIO.
Nota: la prima volta chiederà di scaricare ed installare alcuni
pacchetti tra cui MinGw, una volta che ha scaricato il tutto procede
alla compilazione, prima trasformando il codice in c e poi generando
l'exe con Mingw.

Ciao da Gigi