[Python] with... as... assert...

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Gio 18 Mar 2021 08:50:43 CET

Ok...
Grazie per le risposte.
"as" penso di averlo digerito.
"with" dovrebbe essere una specie di... Funzione speciale??? Una di
quelle batterie incluse di Python che si occupa di una serie di
operazioni da non dimenticare.
La puoi usare quando ciò che fa ti va bene e non hai bisogno di gestire
delle eccezioni, ad esempio. Qualcuno mi corregga se sto scrivendo
c******ate.
Ma come si fa a sapere in quali contesti si può usare "with". Abbiamo
visto gli esempi con "open", e ok, ma si usa anche altrove?

Poi aggiungo "assert".

Ho visto che:

assert a == b, "message"

Equivale a:

if not (a == b):
	raise Exception("message")

Capisco il codice ma non il senso. Cioè, mi sembra una ridondanza, un
modo molto meno chiaro per riscrivere la stessa cosa.
Eppure avrà certamente una valida ragione per esistere, quale?

Gabry.