[Python] IDLE integrato ed accessibilità di TCL/TK

Luigi Russo giginapoli87 a outlook.it
Dom 24 Gen 2021 12:51:39 CET

Salve,
sono un utente non vedente ed utilizzo Python da diversi anni. Finora ho
tralasciato la questione, ma dal momento che siamo arrivati alla
versione 3.9 del software vorrei porre una domanda e, se qualcuno è in
contatto con la lista internazionale, segnalare questo problema e capire
come stanno le cose.
Dunque, quando viene installato Python in Windows viene fornito un IDE
apposito, Idle che, è scritto utilizzando le librerie TCL/TK che finora
non risultano in alcun modo intercettabili dagli strumenti di
accessibilità, in particolar modo dai lettori di schermo per ciechi.
Ebbene, mi domando a che punto sia lo stato dell'arte rispetto a questo
discorso. A quanto pare le TCL/TK benché povere di strumenti vengono
utilizzate in molte applicazioni e, volendole utilizzare non è possibile
farlo.
Per quanto riguarda l'IDE, capisco che uno possa installarsi altro ma,
per script di veloce costituzione o per non installarsi un'altra roba
per il medesimo utilizzo sarebbe bene che fosse usabile anche da noi.
Nel ringraziare per l'attenzione saluto tutti cordialmente.

LR