[Python] Consigli per imparare python - Flashcard

Alessandro Dentella sandro.dentella a gmail.com
Mer 30 Set 2020 23:28:00 CEST

On Wed, Sep 30, 2020 at 06:13:12PM +0200, Domenico Pannullo wrote:
> Vorrei imparare python.

Colgo l'occasione per suggerire a tutti quelli che studiano cose nuove, e non
solo ai giovani.

Sono stato folgorato da un annetto abbondante dall'uso delle flashcard -uno
strumento per aiutare la memorizzazione- che ha una efficacia strepitosa. Lo si
percepisce in pochissimo tempo (10/15 gg qualche minuto al giorni bastano).

Solo per incuriosirrvi i pilastri teorici sono:

 * curva dell'oblio (forgetting curve)
 * ripetizioni dilazionate (spaced repetition)
 * richiamo attivo (active recall)

I 2 principali strumenti per  'giocare' le flashcard sono fatti in Python e
sono opensource: Anki [1] e Mnemosyne [2]

Ne sono rimasto così entusiasta che sto facendo partire il progetto Wikidattica
[3] per favorirne l'adozione nelle scuole e per farne un grosso progetto
collaborativo (dovesse interessarvi, fatevi vivi...). Vi suggerisco di dare
un'occhiata al sito per capire di che parlo.

Anki, di gran lunga il software più utilizzato e che vanta centiania di add-on è
in Python + QT5 ed è scritto... in modo veramente fetente. Credo che dal punto
tecnico sia il peggior software su cui abbia mai messo le mani.

Anche il modello di sviluppo si merita il premio per il progetto peggio gestito.
E parliamo di un progetto che ha una un forum da 50 mail/giorno.

Per fare 2 add-on che di fatto scaricano parole straniere da una api (reverso) e
un pagina web (fleex) e le caricano in un mazzo di carte mi sono rovinato il
fegato ed ho maledetto l'autore almeno una cinquantina di volte. È un triste
esempio che open source e Python non sono garanzie di per sè. Il prodotto però è
brutto esteticamente ma veramente efficace e pratico da usare.

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)