[Python] Struttura dati.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Gio 22 Ott 2020 15:58:00 CEST

Ciao.
Devo creare un DB di clienti e sto pensando alla miglior struttura dati
che posso utilizzare.
Avrò un nome cognome e poi, associati a questo nome cognome, una lunga
serie di dati che devo poter estrarre.

Pensavo ad un dizionario la cui chiave sia, appunto nome cognome in una
unica stringa, oppure un ID, e come valore una lista che contenga tutti
i campi che caratterizzano quel cliente, parliamo di una cinquantina di
valori.

Il problema è che poi non mi ricorderò più in quale campo ho messo quale
valore: tipo dato = clienti[id][dato]
Ma devo ricordarmi l'indice dei vari campi della lista, cioè che in [0]
c'è l'età, in [1] un flag di stato eccetera.

Le mie conoscenze di Python sono molto limitate, voi come affrontereste
la questione?

Grazie.
Gabry.
--