[Python] Eseguire file creapdf.py in Debian

Alessandro Dentella sandro.dentella a gmail.com
Sab 30 Maggio 2020 01:06:29 CEST

On Fri, May 29, 2020 at 09:38:17PM +0200, Pietro Brunetti wrote:
> Domanda da ignorante (mi aiuterete a migliorare) ma
> #!/usr/bin/python3
>
> Funziona anche se python3 non è il quella Path? Funziona per qualsiasi
> interprete? Insomma... Come funziona?

No!

Se in quella posizione non hai Python, va in errore:

$ /tmp/test.py
bash: /tmp/test.py: /usr/python3: interprete errato: File o directory non esistente

La versione che ti è stata suggerita:

   #!/usr/bin/env python3

cerca nel $PATH, ovvero la lista delle cartelle dove vengono cercati
gli eseguibili, il primo eseguibile chiamato python3:

  env - run a program in a modified environment

puoi ad esempio chiamarlo anche da riga di comando:

  env python3

Ad esempio dall'interno di un virtualenv troverà il python relativo:

   sandro a bluffx:~$ env python
   Python 2.7.17 (default, Nov  7 2019, 10:07:09)
   [GCC 9.2.1 20191008] on linux2
   Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.

   sandro a bluffx:~$ workon base3

   (base3) sandro a bluffx:~$ env python
   Python 3.7.5 (default, Nov 20 2019, 09:21:52)
   [GCC 9.2.1 20191008] on linux
   Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)