[Python] Eseguire file creapdf.py in Debian

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Ven 29 Maggio 2020 15:28:22 CEST

Salve a tutti.

Ho scritto un programmino che dovrebbe aiutarmi in alcuni comandi
noiosi da scrivere

Il programma inizia con la riga:

#!/usr/bin/python3

quando tento di eseguirlo con il comando:

$> ./creapdf.ty

Debian mi risponde:

zsh: permesso negato: ./creapdf.py

Ovviamente ho settato il permesso di esecuzione:

$> ls -l c*
.rwxr-xr-x 4,1k daniele 29 mag 15:01 creapdf.py

Dove però la prima "x" è sottolineata.

Se do il comando:

$> python3 ./creapdf.py -c

Il programma viene eseguito.

Non solo vorrei evitare di scrivere "python3 ..." per pigrizia, ma è
diventata anche una questione di principio:
"Chi è che comanda qui?"

Qualcuno saprebbe aiutarmi a ristabilire la mia autorità?

Grazie

--

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com