[Python] A weekend horror story

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Ven 29 Maggio 2020 13:14:16 CEST

On Fri, May 29, 2020 at 11:35 AM Enrico Bianchi <enrico.bianchi a live.com>
wrote:

> Dato che è venerdì, e che ci si avvicina ad un fine settimana lungo (causa
> probabile ponte per molti), mi chiedevo: qual è il codice più orribile che
> avete scritto visto? Parto io con questo (in produzione):
>

> def stateDict():
>
>     stateNames = ['ABSENT','IDLE','STARTED','STOPPED']
>
>     return dict([(stateNames[i],i) for i in range(0,len(stateNames))])
>

> def state_by_code(code):
>
>     d = stateDict()
>
>     return dict([(v,k) for k,v in d.items()])[code]
>

> def showState(STATES,state):
>
>     ST = dict([(str(v),k) for k,v in STATES.items()])

> [...]

La cosa più orrenda di tutte è che se un domani qualcuno aggiunge uno stato
in mezzo agli altri, tutti i dati salvati in precedenza smettono di essere
sensati.

In questi casi io preferisco salvare uno slug descrittivo come code e mai
un codice numerico.

Ciao.
Marco.