[Python] Creazione lista da Listbox

Marcello marcello a linuxvil.it
Lun 25 Maggio 2020 19:20:08 CEST

Salve a *

Ho creato una Listbox con tkinter (e fino a qui non ho avuto problemi)
adesso quello che non riesco a fare è creare una lista per ogni riga che
inserisco nel text_comandi.

esempio, se scrivo:
aaa
bbb
ccc

dovrei ricavare una lista
['aaa','bbb','ccc']

ho provato con readline() ma non va.
Ringrazio anticipatamente a chi può darmi qualche dritta.

Marcello

Questo è il mio codice:

from tkinter import *
def CollMikCommand():
       mylist.insert(END, text_comandi.get("1.0","end"))
FinestraCollegamento = Tk()
FinestraCollegamento.geometry("500x500")
# creazione text
text_comandi = Text(FinestraCollegamento,height=10, width=30)
text_comandi.pack(fill=BOTH,expand=True, pady=10, padx=10)
# creazione bottone esegui
btn_esegui = Button(FinestraCollegamento, text="ESEGUI",bg = "green",
command=CollMikCommand)
btn_esegui.pack(expand=YES)
# creazione scroll e listbox
scroll_X = Scrollbar(FinestraCollegamento)
scroll_Y = Scrollbar(FinestraCollegamento)
scroll_Y.pack(side = RIGHT, fill = Y)
scroll_X.pack(side = BOTTOM, fill = X)
mylist = Listbox(FinestraCollegamento, yscrollcommand = scroll_Y.set )
mylist = Listbox(FinestraCollegamento, xscrollcommand = scroll_X.set )
mylist.config(width=0)
mylist.pack(fill=X,expand=True,pady=10, padx=10)
scroll_Y.config( command = mylist.yview ,orient="vertical")
scroll_X.config( command = mylist.xview , orient="horizontal")
mainloop()