[Python] super stringa

Paolo Miniussi miniussipaolo a gmail.com
Mar 12 Maggio 2020 18:19:11 CEST

Salve a tutti
mi trovo davanti a un grosso dilemma. Ho risolto la gran parte dei quesiti
che mi sono messo in testa di risolvere con la compilazione del mio piccolo
script di analisi.
Sono però davanti a un grosso scoglio. Il tema sono le espressioni regolari
con le quali vorrei estrarre un semplice dato intero.
Vengo al dunque.
Ho una stringa che contiene:
; A1 K12.123 B2400
A1 X157.176 H80.271 N6000
; pippo 888, X = 123,1
; A1 K12.123 B2400
A1 X157.176 H80.271 N6000
........................................  #sequenza di caratteri come la
riga precedente che si ripetono
; pippo alt

La mia stringa varia di lunghezza ogni volta ma questo aspetto rimane
costante.
Io devo estrarre l'intero 888 (che ovviamente anch'esso varia da processo a
processo)
So però che 888 viene sempre prima di "pippo alt".
Concettualmente pensavo di fare questo ragionamento:
Isolo la sotto stringa che va da pippo 888 a pippo alt, perché so che il
mio intero che cerco è sempre compreso fra questi due estremi.
Come estrapolo l'intero secondo voi?

Io stavo pensando a questo:
import re
mystrin = (^pippo[0-9] \D+,\d+,\s , $ pippo alt)

Come traduco all'inverso in espressione regolare una superstringa così?
Come mi muovo per andare a catturare l'intero (888) ? Dalla fine verso
l'inizio?

Grazie mille per l'attenzione
saluti
Paolo

--
Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle
persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante

*This e-mail and any attachments** is **confidential and may contain
privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination,
copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not
the intended recipient, please delete this message and any attachments and
advise the sender by return e-mail, Thanks.*
*Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.*