[Python] Dove sbaglio?

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Ven 1 Maggio 2020 02:58:55 CEST

On Thu, Apr 30, 2020 at 9:45 PM Carpediem <i.carpediem a tiscali.it> wrote:

> Punto 5) ho cercato in rete info sulla funzione zip ma al momento non ho
> trovato nulla di spiegato in modo semplice ma comunque approfondito: hai
> riferimenti?

Questo tutorial spiega la funzione zip:
https://realpython.com/python-zip-function/

Questo spiega la funzione sorted:
https://www.programiz.com/python-programming/methods/built-in/sorted

Questo spiega le lambda function: https://realpython.com/python-lambda/

Punto 6) Addirittura due soluzioni diverse: geniale ed invidiabile. Una
> riga di codice contro le circa 30 da me utilizzate!!!!

In realtà le due soluzioni sono proprio simili. Un po' come dire che per
sommare 10 puoi fare x + 10 oppure x - ( - 10).
Non cambia la sostanza e le due soluzioni sono in realtà la stessa.

Punto 8) Ma dove hai imparato? Avevo immaginato che mi ero infilato in
> qualcosa di complicato e la tua conferma un poco mi consola

Il primo programma che ho scritto usava una calcolatrice programmabile per
controllare se un numero fosse primo o meno.
Ricordo che per calcolare se 1000000007 fosse primo (lo è) girò tutta la
notte.
Era questa qui https://en.wikipedia.org/wiki/Casio_FX-602P_series ed era
anche il 1981 (ero in quarta liceo). Mi era arrivato lo sghiribizzo di
ricomprarmela (fino a pochi anni fa ce l'avevo, ma ora l'ho perduta). Ma
mannaggia alla morte costa 200$: sghiribizzo passato all'istante :-)

Quando fai una cosa (che per di più ti piace) per 40 anni diciamo che è
proprio impossibile non diventare almeno decente in quello che fai.
Attento: non sto dicendo che ci vogliono quarant'anni per diventare come
me, anche perché sarebbe un risultato ben misero visto che ci sono
ragazzini di 15 anni che mangiano in testa a noi boomer come niente fosse,
dico solo che nel mio caso è stata più che altro una questione di tempo.

La genialità sta proprio da un'altra parte (e lo dico con una grandissima
dose di "invidia mista ammirazione" per i geni).

Ciao.
Marco.