[Python] Classe inattesa.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Ven 31 Gen 2020 14:40:20 CET

Ciao.
Sono recentemente passato a Python 3.8.1
Ho un comportamento che non mi spiego.
Assegno un valore numerico ad una variabile tramite una piccola funzione
che si assicura che l'utente inserisca numeri e non lettere:

def Numero(s):
     while True:
         try:
             n = int(input(s))
             break
         except:
             print("Sono accettati esclusivamente valori numerici!")
         return (n)

i1 = Numero("Da: ")

Bene, fin qui dovrebbe essere elemntare. Poi ho bisogno di sottrare una
unità ad i1:

i1 -= 1

E ricevo un errore. L'interprete mi informa che l'operatore -= non può
essere usato sulla classe None ma solo sugli interi.
Ho inserito un print(type(i1)) prima dell'errore ed in effetti
appartiene alla classe None.
Ma com'è possibile?

Gabry.
--