[Python] Customizzare printf-style String Formatting

Piergiorgio Pancino piergiorgio.pancino a gmail.com
Gio 27 Feb 2020 17:52:35 CET

Ciao a tutti,
mi chiedevo se e' possibile customizzare string in c-style aggiungendo dei
tipi.

Premessa:
Oramai le f-string dominano, ma le %-string si usano ancora in particolare
per il logging.
Nella fattispecie quello che vorrei fare e' aggiungere un mio token per la
formattazione, %D che se incontrato deve essere sostituito secondo una
formattazione che mi interessa.

Esempio:
logger.debug("Received: %D from %s", raw_data, client)  #  dove %D è il mio
token custom.

Ho provato a cercare, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Non trovando nulla e volendo fare quello che voglio fare dovrei rifare il
parsing della %-string ed iniettare nel punto giusto il mio tipo di dato.
Chiaramente vorrei evitarlo perché questo tipo di implementazioni
funzionano lì per lì, ma hanno molti casi particolari e quindi introducono
bugs.

Vi è mai capitato? Avete qualche idea?

Grazie
Piergiorgio