[Python] Iterare in una lista.

alessandro medici alexxandro.medici a gmail.com
Dom 16 Feb 2020 20:05:32 CET

iz4apu a libero.it> ha scritto:
> Buona sera.
> Se ho una lista che contiene 10 elementi e voglio scrivere un ciclo che
> itera dall'elemento 5, arriva alla fine e riprende finendo al 4.
> A parte gestire autonomamente l'indice con un algoritmo, esiste una
> funzione già presente in Python per farlo?
> Gabry

No, in effetti. La cosa però mi aveva incuriosito abbastanza perché l'idea
mi potrebbe esser utile,
se più generalizzata. Non solo alle liste, quindi.
L'uso è piuttosto semplice, supponendo tu abbia una lista:

lista = [0,1,2,3,4,5,6,7,8,9]
lista = Repslicing(lista)

a questo punto puoi iterare la nuova lista anche con gli indici necessari a
te:

lista = lista[5:5]
in lista troverai:
lista
[5,6,7,8,9,0,1,2,3,4]

p.s. stamane ho sistemato anche un paio di bug e spero anche di aver
corretto l'inglese da sabato sera :)))
p.p.s. la parte relativa agli indici negativi ed a step puo' essere
bellamente ignorata.

Ale.