[Python] iterazione incontrollata

Carpediem i.carpediem a tiscali.it
Dom 26 Apr 2020 13:02:30 CEST

Buongiorno lista, approfittando di questo periodo, ho ripreso a
cimentarmi col caro python e mi sono imbattutto in una situazione che
non riesco a risolvere:

ho due liste; nella prima (capitali) sono riportati i nomi delle
principali città del mondo (una trentina) e nella seconda lista,
(temperature) in corrispondenza di posizione di ogni capitale, la
temperatura massima della giornata.

volevo fare in modo che queste due liste venissero ordinate in modo tale
che temperature e nomi delle capitali vengano riportate in ordine
decrescente sulla base delle temperature.

mi andrebbe bene anche riuscirci riportando i dati in due nuove liste
che potrei chiamare capitali ordinate e temperature ordinate e in tal
caso, vorrei riuscire a mantenere intatte le due liste originali.  Ho
quindi creato due liste vuote (capitali_ordinate) e
(temperature_ordinate). Ho poi fatto quanto segue:

temperature_ordinate = temperature[0:]
temperature_ordinate.sort(reverse=True)

E fin qui, Il risultato corrisponde a quanto volevo ottenere

Ora devo inserire nella lista capitali_ordinate i nomi delle capitali in posizione corrispondente alla relativa temperatura e qui mi si crea il problema:

lunghezza_temperature_ordinate =len(temperature_ordinate)
for ordinein range (lunghezza_temperature_ordinate):
     posizione = capitali.index(temperature_ordinate[ordine])
     capitali_ordinate.insert(ordine, capitali[posizione])

Se le temperature differiscono tutte, il risultato che ottengo è quello che mi aspetto ma nel momento in cui due o più temperature sono identiche,
il codice mi riporta nella lista capitali_ordinate, il nome della stessa prima capitale che l'iterazione incontra con temperatura x tante volte quante la stessa temperatura
si ripete e non riesco a risolvere questo inconveniente.

Suggerimenti? Soluzioni?

ci sto perdendo un mucchio di tempo ma non vado avanti
Grazie