[Python] GUI fatta con Glade e GTK2

Alessandro Dentella sandro.dentella a gmail.com
Lun 20 Apr 2020 09:07:45 CEST

On Sat, Apr 18, 2020 at 06:44:13PM +0200, Federico Fissore wrote:
> Ciao a tutti
>
> mi trovo a voler smanettare con una GUI descritta con Glade con target GTK2,
> mentre il resto dell'applicazione è in python 2. L'unica versione di Glade
> che riesco a installare su ubuntu 18 supporta solo GTK3.
>
> Vi siete mai trovati in una situazione simile? Come l'avete risolta?

Ubuntu 18 supporta ancora gtk2, anche Ubuntu 19.10, mentre credo che la nuova
20.04 lo abbandoni.

Lo dico con certezza, ho una libreria fatta nel 2008 che uso ancora ora,
"sqlkit" che è fatta in gtk2 e python2 ed è ancora inserita in ubuntu 19.10 (apt
install python-sqlkit).

Non è piu inserita in Ubuntu Fossa, la nuova 20.04 e questo mi ¨costringerਠa
curarne il porting ed a rivangare cose oramai dimenticate...

> Io pensavo di farmi una VM o un'immagine docker con una vecchia
> ubuntu/debian e di farci girare una versione di Glade abbastanza vecchia, ma
> forse ci sono metodi più immediati

Interessante come soluzione transitoria... deve essere una docker completa anche
del server X e poi ne esporti il DISPLAY? corretto?

sandro
*:-)