[Python] #OT Compilazione C crossplatform.

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Sab 18 Apr 2020 11:31:03 CEST

Il giorno sab 18 apr 2020 alle ore 08:56 Gabriele Battaglia <
iz4apu a libero.it> ha scritto:

> Buongiorno a tutti.
> Mi scuso per l’OffTopic.
>
> Un amico ha creato un software molto utile a chi non vede e gioca a
> scacchi.
> Questo programma, scritto in C e privo di interfaccia grafica, che
> comunica via console, si sta diffondendo ormai nelle comunità scacchistiche
> di tutto il mondo.
> Il problema è che taglia fuori tutti gli utenti non-Windows.
> La mia domanda è, dato che viene usata solo la console, quindi non c’è
> coinvolgimento di librerie grafiche, non sarebbe possibile chiedere al
> [...]

in linea di principio sì.
Tuttavia in realtà Windows ha tante altre differenze rispetto alle
piattaforme *nix/bsd/posix : gestione del filesystem, gestione delle
stringhe ... perfino gestione del main (su Windows, di base c'è WinMain)

Quindi la risposta è: dipende. Dipende come il programmatore ha strutturato
i sorgenti
Anche il sistema di build è potenzialmente diverso
Ha usato make? CMake? un progetto/soluzione Visual Studio? .. nmake?

Insomma, paradossalmente le librerie grafiche potrebbero non essere il
problema maggiore: un progetto che usi wxWidgets o Qt potrebbe funzionare
su piattaforme diverse senza grossi problemi

In generale progetti che siano multi-compilatore e/o multi-piattaforma
richiedono uno sforzo maggiore e non è detto che il programmatore faccia
questa scelta

Senza vedere i sorgenti completi del progetto è difficile sapere se sia
multi-piattaforma ed, eventualmente, quanto sforzo possa richiedere il
porting
Si tratta di un progetto open-source?

Comunque in ambito python (... e quindi automaticamente multipiattaforma!
:-) ) ti segnalo questo
https://github.com/thomasahle/sunfish

ciao,
Marco