[Python] Variabile non letta

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Gio 16 Apr 2020 17:07:47 CEST

ciao,
fammi capire...

Il giorno gio 16 apr 2020 alle ore 16:41 Mr.Dob <linux a is0gup.com> ha
scritto:

> Saluto a tutti,
>
> ho un Raspberry dove ho collegato via seriale un display Nextion.

> [...]

il tuo problema è questa riga qui?

> #cpufreq=subprocess.check_output("cat
> /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_max_freq", shell=True)

ossia non riesci a leggere la frequenza della CPU?

> cpufreq="CIAO"

oppure questa parte?

> #buffer=(b't55.txt= + str(cpufreq).encode()')
> buffer=(b't55.txt=cpufreq')

che però ad occhio non mi pare vada bene
visto che nel buffer non viene messo il *valore* della variabile, bensì il
suo nome

ser.write(buffer)
> ser.write(hmi)
>
> *************************
>
> Il problema che la variabile "cpufreq" non viene letta.
>
> buffer=(b't55.txt=cpufreq') t55.txt è un oggetto che risiede nel display
> Nextion a cui devo passare il valore della variabile "cpufreq"
>
> Altresì se passo buffer=(b't55.txt="CIAO"') funziona!!!!
>
> Ho letto tante di quelle info senza trovare la soluzione.

ad occhio mi pare che tu abbia due problemi:
a. la lettura della frequenza della cpu
b. la scrittura nel buffer della seriale

Ti do due spunti:
a. fai in modo di leggere il
file  /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_max_freq con il comando
open di python (non con "cat")
b. crea il buffer a partire dal valore della variabile, esempio:
>>> cpufreq = 10
>>> ("t55.txt={}".format(cpufreq)).encode()
b't55.txt=10'

bye,
Marco