[Python] linguaggio braille

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Ven 3 Apr 2020 14:57:20 CEST

> Il giorno 3 apr 2020, alle ore 14:45, Matteo Perini <perini.matteo a gmail.com> ha scritto:
>
> allora ti chiederei direttamente altre due cose:
>
> 1) Conviene usare una versione internazionale del linguaggio o punto alla versione italiana?

Ciao Matteo.
No, ogni lingua deve usare la propria tabella di conversione.

> 2) Ho visto che, per esempio,  per fare le maiuscole o i numeri si utilizzano due simboli associati. è una cosa comune o è meglio scrivere tutto in maiuscolo.

Nel Braille a 6 punti, si usa un solo simbolo da anteporre alla lettera che sarà maiuscola, formata dai punti 4 e 6.
Per i numeri, il simbolo formato dai punti 3, 4, 5 e 6.
No, non va bene scrivere tutto in maiuscolo perchè dovresti mettere il simbolo maiuscolo prima di ogni carattere raddoppiando lo spazio utilizzato.

Personalmente, ma è una preferenza non condivisa, userei solo il Braille a 8 punti, anche nella stampa: è molto più bello, pratico, leggibile, e fornisce la rappresentazione di 256 simboli a fronte dei soli 64 (a carattere singolo) di quello a 6 punti.
Gabriele.