[Python] Problema con distutils

Marco Giusti marco.giusti a posteo.de
Sab 23 Nov 2019 11:28:59 CET

On 22.10.2019 17:00, Alberto Girardi wrote:
> Ecco il file setup.py
>
> from distutils.core import setup
>
> setup(
>     name = 'PyNEURONE',
>     version = '1.3.1',
>     description = 'Leggi il file .txt nella cartella',
>     long_description = open('FAQ_PyNeur.txt', 'r').read(),
>     py_modules = ['Ag_Neuron'],
>     author = 'Alberto Girardi',
>     author_email = 'alberto.gir747 a gmail.com',
>     keywords = 'python generators distutils',
>     scripts = 'PyNEURONE-1.3.1.py [2]',
>     platforms = 'all',
>     classifiers = ['Intended Audience::Education'
> [...]

Ciao Alberto,

l'errore è sottile e stà nella definizione degli script, infatti il
parametro deve essere una lista di stringhe e non una stringa
direttamente. Da qui l'errore:

     'PyNEURONE-1.3.1.py'[0] == 'P'

Mi permetto di darti un consiglio a proposito di distutils. Il modulo è
sconsigliato da molto tempo ed è stato sostituito da setuptools che si
usa in una maniera molto simile, l'unico cambiamento che devi fare è
nell'import:

     from setuptools import setup

setuptools offre alcune funzionalità interessanti, per esempio la
creazione automatica degli script a partire da una funzione. L'aspetto
negativo è che la libreria non fa parte della libreria standard python e
quindi devi installarla tu ed eventualmente nelle macchine dei tuoi
parenti/amici. A te valutare pro e contro.

> Ecco anche il file che contiene la definizione delle classi. E'
> abbastanza grande, spero di non intasare troppo la mail:

La prossima volta puoi allegare il file per evitare questi problemi.

Buon lavoro.