[Python] Esercizio(help)

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 26 Maggio 2019 16:27:07 CEST

Il giorno dom 26 mag 2019 alle ore 15:56 luca colucci
<janyckk a hotmail.it> ha scritto:

> Sulla base di quello che è il problema qualche anima pia potrebbe darmi la soluzione... Mia figlia non è con me le giro i messaggi e in questi GG lavoro circa 10 ore al giorno non riesco materialmente a studiare phyton a dire il vero non ho neanche le basi da quello che penso si può fare usando input print write lista e qualche parentesi quadra ma non ho proprio tempo materiale di accendere il PC e provare anche perché il programma io non l'ho mai usato anche se ho visto lei usarlo con funzione def e far muovere una tartaruga che disegna quadrato ed altre forme o linee ma il prof la scorsa settimana le ha detto che con def si complica per nulla di conseguenza penso sia qualcosa di basilare ed io mi atterrei al testo di conseguenza solo numeri di tel come lista in rubrica

se passi questo a tua figlia, che può già mettere nell'editor e far
girare (in questo momento non fa nulla, essendo solo commenti)
dovrebbe già essere in grado, con quello che ha imparato, a sostituire
le parti con il codice adeguato.
altrimenti significa che deve riprendere in mano tutti i suoi appunti
e ristudiarsi tutto... altrimenti non sarà in grado poi di
spiegarlo...

# variabile di uscita è falsa
# continua fino a che la variabile di uscita è falsa
    # visualizza menù
    # richiedi una scelta
    # è stato scelto di inserire un nuovo numero? (1)
        # eseguo le operazioni di inserimento e controllo del numero
    # è stato scelto di cercare un numero? (2)
        # eseguo le operazioni di ricerca e verifica di un numero
    # è stato scelto di uscire? (0)
        # modifico la variabile di uscita a vero
# Saluto e chiudo il programma

No, in questo momento non ha bisogno di usare nessuna def (si può
fare, ma non è strettamente necessario).
Come ha detto Carlos, questo è già una struttura python bell'e
pronta... si tratta solo di sostituire il pseudo codice, con i comandi
che LEI deve conoscere
Se vuoi veramente aiutarla, non pararle il culo inutilmente...
veramente se ci si mette, questa la risolve in 15 minuti.

una ulteriore traccia... nella scelta della struttura dati, in una tua
mail, hai parlato di una lista,
che differenza c'é tra una lista e un insieme? pensateci e troverete
quale delle due è quella ottimale per la soluzione dell'esercizio.

P.S.: anche io sono al lavoro in questo momento (e guarda un po',
trovo il tempo, tra una cosa e l'altra, per cercare di aiutare tua
figlia), e lavoro circa 10 ore al giorno, anche io ho una figlia (che
quest'anno deve fare l'esame di terza media) che ha non pochi problemi
con la scuola, cerco di aiutarla, ma senza darle le soluzioni pronte,
quanto una metodologia per risolvere i suoi problemi... e
sinceramente, se anche prende 4, ma si è impegnata e ci sta dando
dentro, non me ne fraga nulla... certo, la romanzina gliela faccio lo
stesso... ma poi, quello che che facciamo insieme, nel poco tempo a
disposizione, è quello di rivedere i suoi errori, ma deve essere lei a
risolverseli, io posso/voglio solo darle le tracce, poi ci deve
arrivare da sola..

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it