[Python] Iterazione.

Mar 12 Feb 2019 15:01:20 CET

On Tue, Feb 12, 2019 at 1:52 PM Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> wrote:

> Ciao a tutti.
> Se ho un ciclo che sta iterando sulle chiavi di un dizionario. Ho la
> possibilità di conoscere la chiave successiva a quella a cui il ciclo è
> arrivato?
> Perdonate se non sono riuscito ad esprimermi bene... Se non è chiaro ci
> provo con parole diverse.

Intendi dire che per ciascun passo dell'iterazione dt serve sia la
chiave corrente che quella successiva?
L'unica soluzione che mi viene in mente al momento è usare un iteratore:

d = {
    'a': 1,
    'b': 2
    }

it = iter(d)
for cur in it:
    print(cur, next(it))

Ovviamente non funziona se il numero di elementi  nel dizionario è
dispari, ma si può gestire.
Il come dipende da quello che vuoi fare.

Ciao
Manlio