[Python] Domanda sui dizionari.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Lun 11 Feb 2019 16:37:28 CET

Ciao a tutti.
Quanto tempo!
Dunque dunque, vediamo chi, fra i sopravvissuti all'influenza, tremenda,
di quest'anno, avrà voglia di leggere la mia domanda e darmi una dritta.

Siamo nella fase finale di un gioco ed è ora di stampare la classifica
dei vittoriosi.

Ho un dizionario che ha questa struttura:

giocatori= {'nome' : [ punteggio, vittorie, patte, sconfitte ] }

Posso pertanto accedere facilmente ai dati dei singoli giocatori, ad
esempio per conoscere il numero di vittorie accumulate da Valter
interrogherò giocatori['Valter'][1]

Il problema sorge quando devo stampare una classifica. L'utente può
decidere se la vuole basata sul punteggio piuttosto che sul numero di
vittorie, se la vuole ascendente o discendente.

Mi pare che, parlo di Python3, non ci sia alcun ordine, dentro ad un
dizionario, quindi non posso riordinare le coppie chiave:valore. Nemmeno
copiarle in un dizionario nuovo è una soluzione, perchè anche là si
mescoleranno fra loro.

Potrei non salvare la classifica in alcuna variabile e stamparla riga
per riga, coppia per coppia, man mano che calcolo la classifica iterando
sul dato di riferimento, però mi sembra una soluzione poco elegante.
Voi come risolvereste?

Grazie.

Gabriele.
--