[Python] Ide python integrato in webapp

Piacenza Federico piacenza.federico a gmail.com
Mer 18 Dic 2019 12:28:53 CET

Salve a tutti,

devo implementare un mini ide python ad interfaccia web in una webapp che
sto sviluppando;

questa webapp permettera di scrivere dei test in python (senza avere nessun
interprete e nessun ide installati sulla propria macchina) che verranno
runnati in un ambiente di test direttamente lato server.
in pratica voglio dare la possibilità agli utenti di questo  webapp di
scrivere e runnare i test direttamente dal browser:

a tal proposito dovrò implementare sull' interfaccia:
1) la possibilita di inserire i breakpoint
2) la possibilità di visualizzare il contenuto delle variabili (quando il
running si ferma su un brakpoint)
3) vorrei anche implementare un intellisense.

- qualchuno ha già fatto cose simili?
- Suggerimenti?
- per i punti 1,e 2 vorrei utilizzare il debugger nativo di python, c'è
qualche modo più intelligente per farli?
- per il punto 3 inipendentemente dalla complessita di sviluppo lato client
(javascript), esiste qualche algoritmo o programma che si prende in pasto
un pezzo di codice python e capisce la natura degli oggetti? (sfruttando le
python notations)

vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti che mi darete

Federico