[Python] pulizia users profile su windows

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mar 27 Ago 2019 20:41:49 CEST

ciao lista,

mi trovo con tante macchine che a lungo andare si trovano in una situazione quasi impossibile per via dello spazio sul disco "C" prossimo all'esaurimento. questo perché ci sono tanti utenti che salvano i file di lavorazione direttamente sul desktop e non puliscono mai.

Gli utenti sono generalmente utenti di dominio, più qualche utente locale.

la mia intenzione sarebbe quella di prelevare la lista degli utenti di dominio registrati sulla macchina e vedere se tali utenti sono ancora esistenti nel dominio. Se gli utenti non esistono più nel dominio, voglio cancellarli direttamente dalla macchina (e viene cancellata anche la loro home, automaticamente) nel caso che l'utente esista, ma non si connetta da più di 6 mesi, stesso destino. Se l'utente esiste, ed è in uso, voglio fare la pulizia del desktop, cancellando i file/directory che non sono stati aperti (indipendentemente se poi modificati o meno) da più di 30 giorni (naturalmente non i file di lnk).

qualcosa ero riuscito a fare in passato, solo per quanto riguarda la cancellazione, e solo per l'utente attualmente loggiato.

(la verifica su ldap, per sapere se l'utente esiste nel dominio, riesco a farla)

il problema più grosso è fare che il tutto venga fatto per tutti gli utenti direttamente, non riesco a prendere la lista degli utenti.

tutte le operazioni descritte riesco a farle manualmente, con le interfacce di windows, ma non a livello di script (python naturalmente, poi convertito in un eseguibile per non dover installare Python su tutte le macchine)

qualcuno ha qualche link da passarmi? evidentemente non trovo le chiavi di ricerca giuste, perché Google quando parlo di più utenze, mi trova solo i modi per installare Python per un singolo utente o per tutti gli utenti.

grazie.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.