[Python] problemi con la funzione OPEN in ambiente MAC

Francesco Tuccia suillapingens a gmail.com
Sab 17 Ago 2019 23:13:27 CEST

Salve, purtroppo io mi trovo vergognosamente all’ABC di Python e sto
seguendo il corso di Daniele Castelletti su You Tube che penso sia un buon
corso per iniziare. Il problema è che il signor Castelletti utilizza –
ovviamente – Python su “Windows” e io invece utilizzo il Macintosh. Nulla
di male in questo, purtroppo ho dovuto fermarmi alla lezione n.12 perché
non riesco ad utilizzare la funzione OPEN. In poche parole in questa
lezione il signor Castelletti si chiede se sia possibile fare in modo che
il computer sia in grado di determinare autonomamente se il nome che digita
un utente è maschile o femminile. Per fare questo, dopo tutta una serie di
considerazioni, suggerisce di lavorare in questo modo: si cerca su Internet
un elenco con il numero maggiore possibile di nomi maschili, si fa lo
stesso con i nomi femminili e li si “insegna” a Python, si cerca cioè di
fornirgli la stessa esperienza che abbiamo avuto noi e che ci ha portati a
distinguere un nome maschile da uno femminile. A questo punto si collega su
“Internet”, trova una lista ben fornita di nomi maschili li copia, li
incolla in un documento di testo e lo salva con estensione .txt. Il mio
problema arriva adesso: il Castelletti, utilizzando “Windows”, dopo aver
salvato il file in un documento dal nome “NomiMaschili.txt” lo richiama con
la funzione “open”, quindi crea una variabile di nome “maschi” e assegna
quanto segue:

maschi = open (“c:/Risorse/NomiMaschili.txt”, “r”)

dopo che la variabile ha aperto il file che ci serve, la sintassi prosegue
con:

nmaschile = maschi.read()

in modo che la variabile “nmaschile” acquisisca tutti i nomi presenti nella
variabile “maschi”.

Il mio problema è che devo aprire il file in questione sul mio Mac che, a
quanto pare, segue una directory diversa. La lettera “c” dovrebbe
contrassegnare il disco rigido e poi via di cartella in cartella per
giungere al documento in questione. Io con il Mac come posso fare? Non ci
riesco. Ho provato con:

maschi = open ("c:/Utenti/Francesco/Scrivania/NomiMaschili.txt", "r")

maschi = open ("c:/Users/Francesco/Desktop/NomiMaschili.txt", "r")

maschi = open (“'897453/Utenti/Francesco/Scrivania/NomiMaschili.txt", "r")

‘897453 è il nome del mio disco rigido

ma niente, il messaggio di Python è sempre lo stesso:

Traceback (most recent call last):

  File "/Users/Francesco/Desktop/PYTHON /PYTHON MAGGIOLINA/MAGGIOLINA
LEZ.12.py", line 5, in <module>

    maschi = open ("'897453/Utenti/Francesco/Scrivania/NomiMaschili.txt",
"r")

FileNotFoundError: [Errno 2] No such file or directory:
"'897453/Utenti/Francesco/Scrivania/NomiMaschili.txt"

Se qualcuno di voi usa il Mac potrebbe darmi una mano? Grazie

francy