[Python] jcl parser in python

Jacopo Cascioli jacopocascioli a gmail.com
Ven 16 Ago 2019 14:38:19 CEST

Ciao,

non ci sono molte risorse sul parsing e l'implementazione dei linguaggi. È
un capitolo poco toccato al giorno d'oggi e ci sono davvero poche persone
che sanno implementare un parser per un dato algoritmo.
Il parsing non è difficile, perchè ci sono librerie e strumenti vari;
scrivere la grammatica è la parte che prende più tempo.

Quindi:
- https://github.com/lark-parser/lark (LALR+EBNF)
- https://medium.com/@gvanrossum_83706/peg-parsers-7ed72462f97c (Guido sul
parser di Python, LALR-simile, e perchè ha senso considerare PEG)
- https://martinfowler.com/books/dsl.html (Non ha bisogno di presentazioni!)
- https://docs.python.org/3/reference/grammar.html (EBNF di Python)
- https://github.com/storyscript/storyscript/ (esempio di grammatica EBNF)

>>> http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro