[Python] dipendenze idonee ad un progetto

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Gio 15 Ago 2019 10:10:59 CEST

Il 14 agosto 2019 12:33:12 CEST, antonio taccetti <antonio.taccetti a gmail.com> ha scritto:
>Buongiorno sono interessato alla gestione delle email, lettura dal
>server
>ed invio da software scritto con python.
>Gestione di database (preferibilmente MySQL) e naturalmente creare
>interfacce grafiche che permettano agli utenti di farlo da un software
>python compilato.
>Da quello che ho letto, con Python, è un progetto fattibile.
>Il problema è scegliere le dipendenze giuste, (mi pare che wx non abbia
>tutte le prerogative) qualcuno mi può consigliare?
>Grazie
>Antonio

> [...]

scusa, mi spieghi il motivo per cui devi reinventarti l'acqua calda?

che necessità hai di crearti un tuo cliente di posta, quando c'è ne sono già una marea, perché non si tratta solo di prelevare e leggere posta, devi poi permettere di scrivere e inviare le mail, che fai... ti inventi un editor? niente html (che sarebbe solo positivo)? tutt'altro parte di sicurezza? gestione delle firme? gestione del quoting?

è c'è ne sono tante altre di considerazioni del genere da fare.

poi, il client verrà distribuito in quale ambiente (sistema iperattivo) se sono sistemi unix like, python c'è già di suo, altrimenti devi fare in modo che sia venga installato anche lui (qui la soluzione è creare un eseguibile che si porta dietro automaticamente anche l'interprete, e non è poca roba).

un caso diverso è se vuoi qualcosa che funzioni online, una web mail, per intenderci. in quel caso devi avere un server, e anche in questo caso, ci sono server già pronti...

se vuoi comunque fartelo in casa, si può fare in Django o in genropy, che hanno già di loro tutto ciò che può servire (ci sono anche altri framework).

se poi, il tutto è per studiare e giocare, allora... benvenga la curiosità.

buona continuazione.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.